A Rovigo un tavolo di confronto sulla difesa fitosanitaria

A Rovigo un tavolo di confronto sulla difesa fitosanitaria
Da anni, ogni mese il Centro sperimentale ortofloricolo "Po di Tramontana" di Rosolina, in provincia di Rovigo, promuove un tavolo di confronto e aggiornamento sulle principali patologie e mezzi di difesa, dove si riuniscono i tecnici dell’unità organizzativa Fitosanitario della regione Veneto e delle organizzazioni e associazioni produttive del comparto.

Quest'anno l'appuntamento si amplia, presentando un aggiornamento sulle più recenti tecnologie per migliorare l’efficacia e ridurre l’impatto ambientale degli interventi fitosanitari.

Dalle 9 il recapito fitosanitario ortoflorovivaistico approfondirà la "Difesa delle colture orticole e floricole. Aggiornamenti normativi e tecnici", a seguire si esaminerà l' "Attuale stato fitosanitario tra vecchi e nuovi problemi". Entrambi gli interventi sono a cura dell'unità organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto.

Alle 10.30 il focus si sposterà su "Evoluzioni tecnologiche per una corretta difesa fitosanitaria nel rispetto dell’ambiente" per parlare in particolare di:
-scelta degli ugelli in base al tipo di trattamento, coltura, avversità, per la riduzione della deriva e regolazione delle macchine irroratrici
-gestione delle acque reflue di fine trattamento (opportunità e indicazioni derivanti dal Pan)

Seguirà una sessione teorico-pratica con dimostrazioni di diversi tipi di ugelli, a cura di Massimiliano Mochetti di Braglia s.r.l

La conclusione è prevista per le 12,30.


Fonte: Venetoagricoltura.org