eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

Fichi d'India martedì 24 settembre 2019


Fichi d'India, verso una lunga campagna

Un Natale con i fichi d'India? Dopo una campagna 2018 che si è protratta sino a dicembre inoltrato, in Sicilia ci sono tutte le premesse per bissare la lunga stagione dello scorso anno. Lo conferma a Italiafruit News Ivan Mazzamuto, presidente della cooperativa La Normanna di Paternò (Catania).

"Siamo partiti con i bastardoni, i fichi d'India di secondo fiore - spiega l'imprenditore - Il mercato sta dando buoni riscontri: la vendite sono fluide e la richiesta è stabile, commercializziamo il prodotto soprattutto nel mercato italiano e in quello francese. In campagna la prima fioritura ha visto frutti di pezzatura ridotta rispetto agli altri anni, ma nella seconda parte della campagna si tornerà alle consuete dimensioni dei fichi d'India. La qualità è buona e sicuramente andremo avanti sino alla fine di novembre, sperando di riuscire a prolungare la campagna commerciale anche a dicembre, magari fino a Natale, come lo scorso anno".



La Normanna ha rivisto anche gli imballaggi per i fichi d'India, introducendo una nuova etichetta con più informazioni per il consumatore. "Alle pendici dell'Etna crescono tre varietà di ficodinia: Sanguigna, quella rossa e più succosa; Sulfarina, la tipologia gialla e dolce; e infine la Muscaredda, bianca e croccante - conclude Ivan Mazzamuto - E' importante trasmettere al consumatore in che cosa si differenziano le differenti tipologie di fichi d'India che crescono sotto il sole della Sicilia".

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: