eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 18 settembre 2019


Pomodoro e mela annurca: oltre il fresco c'è di più

Ruolo di primo piano per il pomodoro e la mela annurca al Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si è tenuto a Bologna dal 6 al 9 settembre scorsi. Tante delle novità esposte in fiera, infatti, avevano questi due prodotti agricoli - simboli del Made in Italy nel mondo - come ingredienti principali. 
 
La BioPlose, nota azienda di bevande, ha presentato ad esempio il suo nuovo succo al pomodoro perino, vincitore tra l'altro del BioAward 2019, il Premio dell'eccellenza assegnato dal retail. "Noi mettiamo solo 4 grammi di sale dentro la bottiglietta da 20 centilitri, tendenzialmente la maggior parte dei succhi di pomodoro in commercio ne contengono dai 6 ai 6,5 grammi", ci ha spiegato un commerciale dell'azienda durante il Sana. "Noi abbiamo preferito tenere il sale a livello molto basso con l'obiettivo di fare emergere il sapore naturale del pomodoro". 



Il 100% del pomodoro perino lavorato da BioPlose proviene da un'azienda agricola di Napoli, specializzata in questo prodotto. "Il nostro nuovo succo si può bere ovviamente liscio - ha aggiunto - Tanti barman ce lo stanno chiedendo anche per la realizzazione del Bloody Mary, cocktail di tendenza. La shelf life è di 24 mesi".

Anche l'azienda Aromy di Pojana Maggiore (Vicenza), specializzata nella produzione e disidratazione a bassa temperatura di prodotti vegetali bio, convenzionali e Igp, ha sfruttato l'occasione del Sana per presentare la sua ultima novità: la tisana al pomodoro (essiccato) ricchissima di proprietà benefiche e salutistiche. "E' risaputo che il pomodoro è ricco di vitamine A ed E. Fa bene alla vista, alla pelle e alla circolazione sanguigna", ci ha spiegato Marianna Berto, executive sales manager di Aromy



"La nuova referenza va a completare la nostra linea di tisane di verdure. La tisana al radicchio è ideale per chi soffre d'insonnia, mentre quella alla carota fa bene alla tosse. Poi abbiamo le tisane al sedano e all'asparago che sono drenanti, quindi rappresentano un ottimo rimedio contro la cellulite, il gonfiore alle gambe e alla pancia. C'è anche la tisana ai carciofi, che depura il fegato. Star della linea è la tisana Veg, un mix di tutte le verdure, perfetta dopo il pranzo per migliorare la digestione".

Nell'ambito della quattro giorni fieristica, la mela annurca è stata la vera regina del mondo degli integratori. Chi ha "girato" per i padiglioni non avrà avuto difficoltà a vedere nuovi composti naturali a base dell'eccellenza campana. Il nuovo prodotto "Mela Annurca Giubileo" di Bioteva, ad esempio, promette di favorire il metabolismo di trigliceridi e colesterolo. L'azienda Naturetica ha proposto invece due novità: "Hair Annurca", specifico per la ricrescita dei capelli e renderli folti e corposi, e "Cholesterol Apple con Melannurca campana" (foto di apertura) che aiuta a controllare il colesterolo.

 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: