Dieta veg, la carenza di colina può essere rischiosa

L'organismo ne produce solo una minima parte. Il resto andrebbe integrato con carne, pesce e uova

Dieta veg, la carenza di colina può essere rischiosa
Un recente articolo pubblicato dalla nutrizionista britannica Emma Derbyshire, sul sito Bmj Nutrition, Prevention & Health, evidenzia i rischi per la salute che potrebbero essere provocati da una dieta vegetariana o vegana, a causa della carenza di alcuni nutrienti. La specialista, infatti, ha studiato e dimostrato scientificamente che questi regimi alimentari peggiorano la già deficitaria assunzione di colina da parte dell’organismo. Questo nutriente, chiamato anche vitamina J, viene sintetizzato dal fegato e ha un ruolo importante nel controllo del livello di colesterolo cattivo nel sangue, nel preservare la salute del fegato e nel buon funzionamento del cervello. Nelle donne incinta, poi, la colina serve per lo sviluppo del feto. 

Il nostro organismo è in grado di produrne solo una minima parte, il resto viene assunto attraverso la dieta. Gli alimenti che contengono le dosi maggiori di colina sono carne, pesce, uova e latticini. Le verdure, tra cui le crucifere, invece, ne contengono una quantità molto più bassa rispetto al necessario.

L’assunzione di colina

Secondo l’Istituto americano di medicina, le dosi di vitamina J da assumere giornalmente sono: 550 mg per gli uomini e 425 mg per le donne che diventano 450 mg in gravidanza e 550 mg durante l’allattamento. 




Le quantità, invece, consigliate dall’Efsa nel 2016 sono leggermente più basse: 400 mg per adulti e adolescenti di età compresa tra 15 e 17 anni, da 140 a 340 mg per bambini di età compresa tra 1 e 14 anni, 160 mg per lattanti di età compresa tra 7 e 11 mesi e 480 mg per donne incinte e 520 mg per donne che allattano.

Come si può integrare la colina nella propria dieta

Il segreto per un buon regime alimentare è sempre mangiare in modo vario e bilanciato. Nel caso però, per i più disparati motivi, si voglia seguire una dieta vegetariana o vegana, per garantire al nostro organismo il giusto apporto di colina, occorre assumerla sotto forma d’integratori; almeno 250 mg al giorno.  

Copyright 2019 Italiafruit News