Crai, spesa online a sostegno della onlus Okapia

Crai, spesa online a sostegno della onlus Okapia
Dal primo al 31 agosto per ogni spesa effettuata su Crai Spesa Online, il Gruppo Crai, marchio leader del settore della distribuzione moderna, donerà un euro ad Okapia Onlus a sostegno del progetto charity “Un mattone per ricominciare”, che nasce con l’obiettivo di ampliare i servizi erogati dal centro di accoglienza Saint Joseph a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo. 

La Casa, situata in uno dei quartieri più disagiati della zona, accoglie 142 persone, fra ragazze sopravvissute a violenza sessuale e loro bambini. Ai già presenti servizi di accoglienza e assistenza, grazie alla riqualificazione potrà aggiungersi la formazione professionale e la conseguente nascita del “Centro Professionale Crai-Okapia”.

l lavoro garantito nel centro permetterà alle ragazze tra i 13 e i 20 anni di sentirsi di nuovo parte della comunità, e fornirà loro gli strumenti necessari a costruirsi un futuro migliore grazie a corsi di taglio e cucito, parrucchiere, produzione del sapone e del pane. 

Oltre alla semplice istruzione teorica, alla fine dei corsi, le studentesse verranno preparate per una gestione economica di base al fine di mantenere l’autonomia raggiunta.

Insieme alla formazione in aula, il progetto prevede la costruzione di uno spazio adibito a sartoria e un parrucchiere, due piccole sale con superficie di 4m x 2,5 l’una, con accesso diretto sulla strada entrambe accessoriate con materiali necessari per le due attività. I due esercizi daranno alle ragazze la possibilità di mettersi alla prova con un tirocinio e imparare un lavoro che permetterà loro di essere autonome lontano dalla strada.

Il progetto “Un Mattone per ricominciare”, assorbendo la disoccupazione e contribuendo alla diminuzione della delinquenza giovanile e della prostituzione infantile, aiuterà indirettamente anche tutta la popolazione locale.

“Siamo orgogliosi di sostenere Okapia Onlus anche attraverso il canale eCommerce - dichiara Mario La Viola, direttore marketing, format, rete e sviluppo di Crai Secom – Siamo convinti che insieme ai nostri clienti possiamo contribuire ogni giorno ad aiutare progetti concreti che portano un vero aiuto. Anche i piccoli gesti possono fare grandi cose”.

“Questa ulteriore dimostrazione di fiducia da parte del mondo Crai, ci fornisce un’energia ancora maggiore per contribuire allo sviluppo autonomo e indipendente delle donne di Bukavu, in Repubblica democratica del Congo - dichiara Dennis Treu, presidente di Okapia Onlus – Anche un piccolo acquisto contribuirà a un grande cambiamento”.

Fonte: Ufficio stampa