Il primo Famila Market fa il pieno di ortofrutta

Un quinto dello spazio è destinato al reparto. Layout e gallery fotografica

Il primo Famila Market fa il pieno di ortofrutta
Famila Market debutta in Italia con un reparto ortofrutta di grande dimensione, che rappresenta circa il 20% della superficie totale del negozio. Una incidenza elevatissima per un format di prossimità, ma non solo, considerando che la media nazionale della distribuzione moderna oscilla tra l'8 e il 12%, con differenze variabili in base al format e alla superficie di vendita. Dietro al progetto c'è la mano di Arca (Gruppo Unicomm - Selex) che ha convertito lo store A&O di Forlì, situato in via Bentivoglio, nel primo supermercato di quartiere con insegna Famila Market. Una novità assoluta per il mercato della Gdo. 

Il layout del reparto ortofrutta


Biglietto da visita del nuovo format è il reparto ortofrutta che, oltre a essere spazioso, risulta curato nei minimi dettagli e caratterizzato da una esposizione pulita, elegante e luminosa, grazie all'utilizzo di espositori effetto legno, di faretti a led e di segna prezzo elettronici. Il reparto offre un assortimento molto ampio e profondo di ortofrutta fresca e confezionata, secco, IV e V gamma e altri prodotti come olive, lupini, mousse e polpe. "Il numero totale di referenze ortofrutticole si allinea a quello di un negozio da 1.500 mq" come spiega Michele Calisesi, direttore vendite di Arca



Nel complesso si contano quasi 600 referenze, di cui 260 riguardano la frutta e i vegetali secchi. "All’ingresso del reparto abbiamo deciso di puntare sull'offerta salutistica, inserendo in sequenza legumi, cereali e semi, frutta secca e integratori multivitaminici" evidenzia Calisesi. Dominano la scena del layout tre isole centrali, dove Arca va a proporre specialmente frutta e verdure di prima gamma (oltre 170 referenze) e fa largo uso di cartelli informativi per raccontare le proprietà e gli usi in cucina di molteplici prodotti, dalle mele club Kanzi alle ciliegie, dalle zucchine alle pere coscia. 




Famila Market non dimentica ovviamente i prodotti convenience, dando ampio spazio ai vegetali di IV e V gamma, quali insalate, macedonie, zuppe, bevande fresche e prodotti per vegani e vegetariani (hamburger di tofu, soia, polpette veg, ecc.), per un totale di quasi 100 referenze. "Tra gli elementi in assoluto più innovativi c'è l'introduzione di una macchina per la spremuta fai da te di arance - sottolinea Calisesi - I consumatori, in completa autonomia, possono scegliere di riempire due diversi formati di bottiglie, da 250 e 500 ml, in funzione delle proprie preferenze". Quella della spremuta on-the-go è una tendenza già affermata nei Paesi del Nord Europa (ad esempio: Olanda) che, negli ultimi anni, sta prendendo piede anche in Italia. 



Ben visibile, infine, è l'offerta dedicata all'ortofrutta biologica di prima gamma, che si concentra in un piccolo corner con la comunicazione "Più buoni, più sostenibili". Nei piani di sviluppo di Arca, ora, ci sono altre aperture. "Il secondo negozio di Famila Market lo inaugureremo sempre qui a Forlì, entro la fine di settembre" conclude Calisesi.



Di seguito, una carrellata di fotografie che abbiamo scattato nel reparto.













Ha collaborato all'elaborazione dell'articolo Davide Rognoni (Agroter) 

Copyright 2019 Italiafruit News