Nocciole, in Francia c'è un derby italiano

Ferrero vs Rigoni, una sfida a suon di creme per conquistare i consumatori

Nocciole, in Francia c'è un derby italiano
Davide contro Golia. La sfida tutta italiana sulle creme di nocciola ha conquistato le pagine del quotidiano francese Le Figaro. Da una parte la Nutella, il prodotto di punta di casa Ferrero, che sta portando avanti il Progetto Nocciola Italia; dall'altra la crema da spalmare bio prodotta dalla Rigoni di Asiago.

L'azienda veneta fattura 131 milioni di euro e 22 milioni li realizza in Francia, mercato in cui è entrata una decina di anni fa. La sua Nocciolata, una crema di cacao e nocciole, è bio e senza olio di palma. Un aspetto che piace ai francesi: il prodotto è realizzato con un procedimento particolare che alterna tempi di lavorazione e riposo per riuscire a conferire alla pasta morbidezza e cremosità, cui si aggiunge uno choc termico per dare consistenza alla crema di cacao e nocciole.

Il prezzo di vendita è doppio rispetto alla Nutella, ma sta guadagnando consensi, anche se il gap è notevole: la Nocciolata si è aggiudicata, in valore, il 5,4% del mercato francese delle creme da spalmare, e il 3% in volume, ma resta ancora lontana dalla Nutella che detiene, in valore, il 70% del mercato.

Copyright 2019 Italiafruit News