Limone Verdello, quotazioni alte in campagna

Pappalardo (Citrus): si arriva già a un euro il chilo. Le prospettive

Limone Verdello, quotazioni alte in campagna
Si prospetta una campagna difficile per il limone Verdello, come mai era capitato nelle ultime annate. Il vento primaverile ha provocato infatti ingenti danni da cascola in Sicilia. I volumi che quest'estate si troveranno a gestire gli operatori saranno quindi significativamente inferiori. "Qualitativamente il prodotto è valido. La paura più grande riguarda però le quantità disponibili, che potrebbero scendere ulteriormente nei prossimi mesi. Tutto dipenderà dal clima. I prezzi in campagna, tra l'altro, sono già alti: si attestano a circa un euro il chilo per il prodotto ancora da raccogliere" sintetizza a Italiafruit News Paola Pappalardo, direttrice generale e responsabile commerciale di Citrus L’Orto Italiano, azienda che da qualche settimana ha iniziato a distribuire il Verdello siciliano presso la Gdo nazionale.

"I nostri clienti richiedono prevalentemente i limoni Verdello di media pezzatura. I calibri più richiesti sono 3,4,5, mentre il calibro 6 e i prodotti di piccola pezzatura sono stati ormai abbandonati. Il passaggio dal Bianchetto al Verdello, quest'anno, è stato molto più agevole rispetto all'anno precedente, a testimoniare che sempre più buyer della Gdo conoscono questo agrume e le sue caratteristiche distintive. Ciò è stato possibile anche grazie al nostro lavoro di comunicazione. Per adesso, poi, stiamo mantenendo lo stesso trend di vendita che registravamo con il Bianchetto" evidenzia ancora Pappalardo con grande soddisfazione.


Paola Pappalardo, a sinistra, con la figlia Marianna Palella, Ceo di Citrus

Uno dei buyer che da sempre dimostra di credere nel Verdello è Giuliano Canella, responsabile ortofrutta e freschi del Gruppo Alì, catena di supermercati presente con le insegne Alì e Alìper in Veneto ed Emilia-Romagna. "Il consumatore - commenta Canella - si lamentava negli ultimi anni di non trovare d’estate un limone italiano. L’occasione ci è stata data da Citrus L’Orto Italiano che ha saputo valorizzare il Verdello con il suo progetto de l’Orto Italiano a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi. La buona reputazione del progetto ha riavvicinato un consumatore attento e preparato all’unico limone siciliano estivo: il Verdello che nonostante sia un prodotto maturo, non trattato in superficie e da coltivazione integrata a filiera controllata, rimane esternamente di colore verde dovuto al caldo torrido della terra del sole".

In compenso, la profumazione del Verdello è molto intensa e la sua polpa è meno acida rispetto ai limoni gialli. Caratteristica che lo rende perfetto in molti impieghi sia in cucina, per l’asprezza e l’acidità contenute, sia spremuto, soprattutto ora che il caldo inizia a farsi sentire. "Dal 2015 i risultati sulla vendita del Verdello sono stati entusiasmanti - conclude Canella - tanto da mantenere tutto l’anno non solo il progetto Citrus con la valorizzazione dei suoi tre limoni siciliani (Primofiore in inverno, Bianchetto in primavera e Verdello in estate), ma di dargli un posto centrale nell’esposizione della frutta estiva italiana in punto vendita”.




Copyright 2019 Italiafruit News