Commissione agricoltura Ue, De Castro c'è

Mercoledì la nomina del presidente. Ecco chi sono i sette membri italiani

Commissione agricoltura Ue, De Castro c'è
Commissioni europee, Paolo De Castro se la gioca su due fronti: agricoltura e bilancio. Nei prossimi giorni si decideranno i vertici delle 20 commissioni del Parlamento Europeo, dopo che la scorsa settimana ne sono stati definiti i componenti; mercoledì si saprà il nome del presidente di quella che più interessa il settore ortofrutticolo. E se fosse quello di De Castro, già Commissario all’agricoltura dal 2009 al 2014? Un’ipotesi lontana ma non impossibile per il 61enne esponente politico di San Pietro Vernotico, che potrà seguire lo sviluppo della Pac anche dal “fronte” della Commissione Bilancio.



Agricoltura e Sviluppo Rurale saranno affare anche di altri sei parlamentari europei della Penisola: Andrea Cozzolino, napoletano, classe 1962 e Pina Picerno, casertana, classe 1981 entrambi, come De Castro, espressione del Partito Democratico e quindi di S&D; l'esperto Herbert Dorfmann, altoatesino, classe 1969, eletto con Südtiroler Volkspartei, appartenente al Ppe; Mara Bizzotto vicentina di Bassano del Grappa, classe 1972 in quota alla Lega e quindi al Gruppo Identità e democrazia, esattamente come Angelo Ciocca, 44enne pavese; con loro anche Dino Giarrusso, classe 1974, catanese, eletto con i Cinque Stelle. Da segnalare che la Spagna, temibile competitor ortofrutticolo, conta in tutto tre esponenti.
   
Le riunioni costitutive delle commissioni permanenti e dei sottocomitati del Parlamento europeo si terranno dopodomani a Bruxelles: ciascuna commissione e sottocommissione eleggerà il proprio ufficio di presidenza, composto da un presidente e vicepresidenti, per un mandato di due anni e mezzo. I nuovi comitati inizieranno quindi a tenere riunioni regolari durante la settimana del 22 luglio.

Copyright 2019 Italiafruit News