Qualità e naturalità, ecco le fragole della Val Martello

Vi.P: le raccolte sono partite in lieve ritardo, ci attendiamo 400 tonnellate da qui a settembre

Qualità e naturalità, ecco le fragole della Val Martello
Saporite, profumate, bellissime. Queste le caratteristiche che accomunano le fragole Elsanta e Murano della Val Martello (Alto Adige) che la Vi.P, l’associazione produttori ortofrutticoli della Val Venosta, ha appena cominciato a raccogliere e vendere. La stagione, ora, potrà prolungarsi fino a settembre, con il valore aggiunto assicurato dalla coltivazione “sotto tetto” (circa il 40%) e, in buona parte, all'aperto, come si faceva una volta. 

"Le nostre sono fragole per intenditori, curate nel dettaglio, disponibili quest'anno in quantitativi di circa 400 tonnellate", fa sapere Rudi Gluderer, responsabile vendite fragole e piccoli frutti di Vi.P

Qualità e naturalità senza paragoni
“Con la raccolta siamo partiti in lieve ritardo, vista la primavera piuttosto fredda, e rispetto allo scorso anno mancherà qualcosina in termini di quantità - evidenzia Gluderer - Quello su cui puntiamo come elementi differenzianti di un prodotto di nicchia come il nostro, sono la qualità e la naturalità senza paragoni, veri punti di forza rappresentati anche dalle nostre due coccinelle”. 


Rudi Gluderer, responsabile vendite fragole e piccoli frutti di Vi.P 

La maturazione lenta assicura caratteristiche organolettiche speciali 
“Risale a poche settimane fa l’ultima neve che ancora domina i nostri areali che si estendono da 900 fino a 1.800 metri - precisa Gluderer - Una qualità che viene da una maturazione lenta, dovuta all’altitudine e alle escursioni termiche giorno-notte, che arricchisce di sapore, carica di profumo, aumenta lentamente il calibro e conferisce quel colore rosso brillante. Per questo i nostri clienti ci scelgono, ma non solo: arriviamo sul mercato con un prodotto quasi estivo, quando ormai pochi possono produrre a queste altitudini. In Val Martello le fragole si raccolgono sette giorni su sette, a garanzia di una consegna di prodotto fresco entro poche ore dal conferimento in cooperativa”. 



Il packaging di Vi.P, la padella con otto vaschette
Come ogni anno, l'associazione dei produttori commercializzerà le fragole della Val Martello nei circuiti della Gd e Do italiana e nei maggiori mercati ortofrutticoli del Nord e Centro Italia con una confezione a padella contenente otto vaschette da 250 grammi, rispettivamente con microfilm chiuso oppure senza, a seconda del canale. Due le categorie disponibili, entrambe premium a testimonianza dell’alto livello qualitativo: "Extra", con il calibro di almeno 30 millimetri e la "Prima categoria".

Completano l’assortimento dei prodotti estivi di Vi.P i lamponi, le more e i mirtilli che in Val Martello crescono in "piccoli" numeri, ma con profumi e sapori straordinari. 

Copyright 2019 Italiafruit News