Alce Nero, a TuttoFood le novità di fresco e freddo

Alce Nero, a TuttoFood le novità di fresco e freddo
Alce Nero, il marchio di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978, rinnova la sua presenza a TuttoFood, una delle principali fiere internazionali del B2b riservate al food&beverage, iniziato ieri e in programma fino al 9 maggio a Fiera Milano, che vede quest’anno la partecipazione di oltre 43 paesi e fino a 2.900 brand.

In questa cornice Alce Nero presenterà agli operatori del settore i risultati più recenti della sua ricerca sui prodotti, pensati per offrire ai consumatori una vasta gamma di referenze in grado di soddisfare le esigenze di adulti e bambini, con occhio attento alla qualità del cibo senza però tralasciare il gusto, l’innovazione e il contenuto di servizio. 

A TuttoFood Alce Nero presenta, infatti, le numerose novità di prodotto che coinvolgono tanto la linea classica quanto quella del fresco e la più recente linea del freddo. Quest’ultima è il risultato di una joint venture siglata tra Alce Nero e Roncadin, impresa italiana produttrice di pizze surgelate, che sancisce l’ingresso dell’azienda bolognese nel comparto dei surgelati. La partnership tra le due realtà ha portato alla nascita di Alce Nero Freddo S.p.A., che realizzerà prodotti surgelati biologici di altissima qualità e ad alto contenuto di innovazione. 

La gamma del freddo si comporrà di referenze realizzate con materie prime biologiche italiane e valorizzerà la filiera del “Latte Fieno Stg”, che sarà utilizzato nei primi due prodotti di punta della linea: le pizze surgelate, arricchite con mozzarella bio da “Latte Fieno Stg”, disponibili nelle varianti pizza margherita e verdure; i gelati, disponibili nei gusti cioccolato, stracciatella, fragola (lancio previsto a giugno 2019).
A completare il comparto del freddo ci saranno la farinata di ceci, la focaccia e la gamma di verdure surgelate, che comprenderà piselli, spinaci, broccoli, carciofi ma anche minestroni e zuppe (minestrone leggero, minestrone tradizionale, zuppa cereali e legumi), disponibili da settembre 2019.

Anche la linea del fresco, lanciata nel 2017, si arricchisce con tre nuove referenze ideali per la stagione estiva, che verranno presentate proprio in anteprima a TuttoFood:

- due nuove zuppe fresche: realizzate con materie prime 100% biologiche e vegetali, cucinando i singoli ingredienti in modo da preservare il sapore e la consistenza dei differenti ortaggi, e arricchite con olio extra vergine di oliva dei soci olivicoltori di Alce Nero; saranno disponibili in due varianti: vellutata delicata con piselli e finocchio, in più cavolo riccio e porro; minestrone estivo con carota, sedano rapa, zucchine, bietole, senza l’utilizzo di patate e legumi. In pratiche confezioni da una porzione, possono essere consumate sia calde sia tiepide e, grazie anche al loro gusto delicato, risultano adatte alla stagione estiva;
- insalata con pomodorini e mozzarella da “Latte Fieno Stg”: realizzata con un mix di lattughini verdi e rossi, rucola, che dona una lieve nota di amaro, e pomodorini, dal gusto dolce, è arricchita dalle mozzarelline ottenute con “Latte Fieno Stg” italiano. La confezione sarà corredata da una bustina di olio extra vergine di oliva dei soci olivicoltori di Alce Nero, una bustina di Aceto Balsamico di Modena Igp 2 foglie, forchetta e tovagliolo, per un pratico consumo fuori casa. 

Non mancherà la linea di ortofrutta biologica Alce Nero che si contraddistingue per l’alta qualità di prodotti freschi e biologici che, secondo la stagionalità, garantiscono un’offerta completa. Ad essi si integra una linea Top, composta da varietà selezionate.



Per quanto riguarda la linea classica, le novità protagoniste a TuttoFood saranno:

- pasta di grano duro integrale e legumi: 100% biologica, con grano e legumi italiani, realizzata con semola integrale e impastata con farina di legumi e acqua che sgorga a 2.000 metri sulle Dolomiti. È disponibile in due varianti: grano integrale e ceci, dal gusto intenso e deciso, nei formati fusilli e spaghetti; grano integrale e lenticchie rosse, dal gusto delicato, nei formati linguine e penne rigate. Pasta dall'ottima tenuta in cottura, perfetta per ogni condimento, rappresenta una fonte di proteine e fibre in alternativa alla pasta tradizionale;
- passata di pomodoro Datterino: senza additivi e sale aggiunto, è realizzata con datterini italiani, 100% biologici, coltivati in Emilia Romagna; adatta per chi desidera sperimentare sapori diversi dalle classiche conserve, grazie al pratico formato in vetro da 350 grammi consente di dosare il consumo del prodotto, evitandone lo spreco e rendendosi adatto anche a famiglie monocomponente;
- cereali per la colazione: 100% biologici e prodotti con cereali italiani, sono l’ideale per una colazione varia e gustosa; mantengono la croccantezza e risultano ideali con latte, yogurt, miele, frutta fresca o secca, sia nella variante Flakes di grano Khorasan integrale (100% grano Khorasan italiano, senza zuccheri aggiunti e a basso contenuto di grassi, cotti a vapore) sia nella variante Granole di avena integrale con farro e miele millefiori (100% biologiche, prodotte con farro e avena esclusivamente italiani, senza aggiunta di oli vegetali, sono aggregate esclusivamente con miele millefiori italiano, disponibile con fichi e semi di papavero, zucca e girasole o cioccolato fondente e mandorle);
- zuppa con riso integrale e avena: 100% biologica, realizzata, senza utilizzo di brodo o insaporitori, esclusivamente con cereali e legumi italiani, coltivati nelle zone più vocate d’Italia, e pomodori secchi; la preparazione di 3 minuti in pentola la rende facile e veloce per il consumo, ottima per chi non ha molto tempo a disposizione per la cucina, ma non vuole rinunciare ad un piatto gustoso e bio.

Protagonista anche la linea Baby Food biologica, dedicata ai più piccoli, che si arricchisce di due nuove referenze:

- puree di frutta, 100% biologiche e prodotte con verdura e frutta coltivata in Italia, sono disponibili in tre varianti: mela e banana fairtrade; mela, carota e albicocche; pera. Nel pratico packaging da 100 grammi in doypack, sono facili da spremere e particolarmente comode per il consumo fuori casa;
- pappa pronta riso e verdure, 100% biologica e prodotta con materie prime italiane, senza glutine e sale aggiunto, preparata con olio extra vergine di oliva, farina di riso, verdure e legumi (fagiolini, cavolfiore, piselli, lenticchie rosse). Ideale per il consumo a partire dal sesto mese di vita, è disponibile nel formato da 200 grammi in vasetto di vetro. Pronta all'uso, si può riscaldare a piacimento.



L’appuntamento con tutte le novità Alce Nero a TuttoFood è fino al 9 maggio a Fiera Milano, presso lo stand E15-F20 - padiglione 7.

Fonte: ufficio stampa Alce Nero