Cimici, in Argentina scatta l'allerta fitosanitaria

Senasa: occorre evitare l'ingresso di «Halyomorpha Halys» e «Bagrada Hilaris»

Cimici, in Argentina scatta l'allerta fitosanitaria
L'Argentina ha dichiarato lo stato di allerta fitosanitaria in tutto il Paese per prevenire il potenziale ingresso di Halyomorpha Halys (cimice asiatica) e di Bagrada Hilaris (cimice delle crocifere), due patogeni di origine asiatica che in Italia conosciamo bene per gli ingenti danni causati a numerose produzioni ortofrutticole e ai capperi.

"Si rende necessario - ha spiegato il Servizio nazionale di qualità e sicurezza agroalimentare (Senasa) nella risoluzione 70/2019, già entrata in vigore - adottare e rafforzare le procedure e le misure fitosanitarie contro Halyomorpha Halys e Bagrada Hilaris".


Bagrada Hilaris

Eventuali casi sospetti legati sia alla presenza che ai danni sui frutti devono essere obbligatoriamente denunciati alle pubbliche autorità da parte di ricercatori, produttori, istituzioni private, proprietari di aziende agricole e di terminal portuali, secondo il regolamento appena approvato. 

Senasa ha anche evidenziato che elaborerà un Piano di emergenza con misure fitosanitarie obbligatorie, attraverso le quali potrà "sequestrare, disporre quarantene e adottare altre azioni necessarie per arrivare all'eradicazione dei parassiti".
 
Copyright 2019 Italiafruit News