Mercabarna, anno record. Più vicina l'apertura del Biomarket

Aumentano le vendite di ortofrutta. Traino dei prodotti servizio

Mercabarna, anno record. Più vicina l'apertura del Biomarket
Un anno da record per Mercabarna. Il Centro Agroalimentare di Barcellona - che da poco ha siglato un'intesa con il Car di Roma (clicca qui per leggere la notizia) - ha sviluppato vendite per 2,26 milioni di tonnellate, il 4% in più rispetto al 2017. Il mercato ortofrutticolo ha aumentato i volumi commercializzati del 2,27%, collocandosi su 1,17 milioni di tonnellate.



L'attività del Mercabarna ha registrato nel 2018 un utile di 10,4 milioni, in aumento del 49,39% rispetto all'anno precedente. Queste risorse, ha spiegato il presidente Agustí Colom, saranno impiegate in nuovi progetti ambientali, nella lotta contro lo spreco alimentare, nella modernizzazione delle infrastrutture e in giornate aperte al pubblico per sensibilizzare gli abitanti della zona del mercato.



In totale, Mercabarna prevede di investire 17 milioni di euro nel corso del 2019. Proseguono infatti i lavori per il nuovo Biomarket: un'area riservata alla commercializzazione dei prodotti biologici. La struttura - che costerà 5 milioni - dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2020.

Interessanti le performance delle aziende presenti nella Zona di attività complementare (Zac), tra queste ci sono realtà che operano con frutta e verdura di IV Gamma e realizzano piatti pronti per il consumo. La ristorazione e la crescente domanda dei consumatori ha portato a una crescita del 6,76%.

Copyright 2019 Italiafruit News