Strafrutta firma meloni, carciofi e agrumi del Centro Sud

L'azienda di Fondi fa leva su brand, qualità e certificazioni. "Sugar" punta di diamante

Strafrutta firma meloni, carciofi e agrumi del Centro Sud
Vent’anni nel segno della qualità per Strafrutta Srl: l’azienda a gestione familiare insediata all’esterno del Mercato ortofrutticolo di Fondi, in provincia di Latina, è specializzata nella vendita all’ingrosso di frutta e ortaggi (esclusi quelli a foglia) e punta su freschezza e gusto per soddisfare i clienti e tenere alti i consumi. Una realtà divenuta nel tempo punto di riferimento nel territorio grazie all’ampia gamma di prodotti che dal Mof, una volta lavorati e smistati, prendono la strada di ambulanti e dettaglianti specializzati, attività della ristorazione e altri grossisti.

“Il nostro punto di forza - spiega la responsabile amministrativa Marialucia Stravato, una dei quattro soci, figlia del fondatore - è il melone a marchio registrato Sugar, così ribattezzato perché selezionato attentamente e sottoposto all’esame di un macchinario che ne individua e certifica il grado brix: solo i più dolci vengono commercializzati“. Prodotto dai partner conferitori dell’azienda, è di varietà diverse a seconda del periodo dell’anno e della zona di raccolta; vale il 40% circa del business complessivo con 25mila quintali circa ogni anno. Altri brand aziendali sono VitaC per gli agrumi e Cioffy per i carciofi.



Per le pere (10mila quintali), Strafrutta è esclusivista del marchio Opera nel suo territorio; altre referenze di punta sono le mele (anch'esse circa 10mila quintali) e poi pesche e nettarine (5mila quintali), albicocche, fragole e verdure prevalentemente del Centro Sud.



“Siamo alla continua ricerca di produttori qualificati con cui avviare e portare avanti progetti di medio lungo periodo”, aggiunge Pino Stravato, direttore commerciale. “In questa fase ci stiamo certificando per assicurare ancora di più affidabilità e qualità. Periodicamente, svolgiamo analisi all’interno della struttura deputata all’interno del Mof”.



Ma come tenere a bada il calo dei consumi di ortofrutta? “Puntare sulla qualità in modo continuativo, distinguersi, è la ricetta vincente per risultare vincenti: la crisi c’è ma la gente per mangiare bene e sano è disposta a spendere”, rispondono i due esponenti di Strafrutta (nella foto di apertura).

Copyright 2019 Italiafruit News