L'ortofrutta fresca del Portogallo sta vivendo un momento storico. Il giro d'affari annuale del settore ha infatti superato il proprio record, raggiungendo quasi tre miliardi di euro nel 2018. E il 50% di questo ammontare fa riferimento all'esportazione che, in termini di valore, ha registrato un incremento dell'1% sul 2017. "Questa crescita testimonia la grande abilità e perseveranza delle imprese nazionali che, l'anno scorso, sono riuscite a superare innumerevoli difficoltà. L'export a 1,5 miliardi è un qualcosa di straordinario in questo momento, un record che ci riempie di orgoglio". Così Gonçalo Santos Andrade, presidente dell'Associazione di promozione Portugal Fresh, commenta l'andamento delle esportazioni portoghesi di frutta e verdura nel 2018.
I mercati esteri principali sono, in ordine di importanza: Spagna, Francia, Regno Unito, Olanda e Germania. Questi cinque Paesi, insieme, rappresentano circa il 67% delle esportazioni totali del settore ortofrutticolo.
Portugal Fresh tiene a sottolineare il trend di crescita costante che riguarda la Germania, visto che da oggi a venerdì parteciperà alla fiera Fruit Logistica di Berlino. Il suo spazio espositivo di 495 metri quadrati, collocato nella hall 5.2-stand C12, sarà ospitato da 37 aziende e organizzazioni che presenteranno i migliori prodotti nazionali.
"In Germania - evidenzia Portugal Fresh - le vendite nei primi 11 mesi del 2018 si sono attestate a 89,4 milioni di euro, l'1,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Questo sviluppo, costante dal 2015, è stato possibile grazie alle partnership siglate con diversi operatori, tra cui il Gruppo Lidl, che hanno permesso la commercializzazione dei nostri prodotti nei supermercati tedeschi. La Germania, con i suoi 83 milioni di abitanti, è ora il quinto maggiore acquirente di frutta e verdure portoghesi".