Pomodoro Creativo, la bellezza a servizio della filiera

Hm.Clause: ideale per produttori, distributori e consumatori

Pomodoro Creativo, la bellezza a servizio della filiera
L'asticella della qualità si alza anno dopo anno. Grado brix, pezzatura uniforme, resistenza alla manipolazione, shelf-life... la Grande distribuzione organizzata è sempre più esigente quando si parla di pomodori e Creativo F1, il ciliegino di HM.CLAUSE, continua ad essere una risposta competitiva per produttori, distributori e consumatori. Il motivo? Perché Creativo F1 – come spiega Ignazio Blanco, responsabile vendite area Sicilia della ditta sementiera – si è sviluppato seguendo quattro punti cardinali: produttività, continuità, qualità e sicurezza/affidabilità.

Ignazio Blanco HM.CLAUSE

Dieci anni fa HM.CLAUSE ha avviato un progetto di innovazione varietale che ha rivoluzionato il mercato degli cherry. Prima con Genio F1 e poi con Creativo F1 ha risolto problemi cruciali per la filiera, come la spaccatura dei frutti, migliorando così la conservazione del prodotto sul banco. “Un'innovazione – ricorda Blanco – che ha messo la parola fine alle contestazioni, risolvendo il problema delle marcescenze nel punto vendita, e che ha introdotto un ciliegino dall'alta conservabilità, dalle rese elevate, facile da commercializzare”.

Caratteristiche che rendono Creativo F1 la “varietà ammiraglia” di HM.CLAUSE. “Un prodotto – sottolinea il responsabile vendite Sicilia – che dopo qualche anno dal suo lancio continua ad avere ancora una fetta predominante del mercato. Certo, c'è stata una corsa generale per migliorare colore, sapore e calibro, un'attenzione alla qualità che ci ha stimolato a fare ancora meglio”.

E così, seguendo i punti citati prima, HM.CLAUSE ha messo in campo una strategia di sviluppo per Creativo F1 che poggia armonicamente su tutti gli anelli della filiera. “La continuità è un fattore interessante per la Gdo, visto che può essere sicura di offrire sempre ai consumatori un prodotto con le stesse caratteristiche; ma anche per il produttore, che può lavorare per 10 mesi all'anno con gli stessi standard. Il consumatore, invece, anche se non conosce Creativo F1 può associare a un determinato marchio un pomodoro che apprezza e questo trasmette sicurezza. Il nostro ciliegino è poi produttivo, omogeneo dal primo all'ultimo frutto sul palco, uniforme nel livello di grado zuccherino”.



La qualità, ça va sans dire, è un fattore di interesse trasversale. “Per il produttore riguarda l'espressione del palco, il colore, la conformazione del grappolo... Aspetti che rendono Creativo F1 un ciliegino dalla facile gestione. Per la distribuzione è il biglietto da visita e per il consumatore è il motivo che sta alla base della scelta d'acquisto. Ogni attore della filiera – prosegue il responsabile vendite Sicilia HM.CLAUSE - ha il suo concetto di qualità”.
Ma esiste un altro importante passaggio da evidenziare. “Non possiamo nemmeno nascondere che Creativo F1 sia stato recentemente oggetto di qualche attacco, per alcuni lamentati aspetti gustativi – prosegue Blanco - Ora, in onestà, dobbiamo chiederci se il problema sia legato alla genetica o se tutta la filiera si sia deformata, allontanandosi dalle aspettative del consumatore. Potremmo fare un parallelismo il mondo delle macchine sportive, ci sono quelle che si possono guidare sia in pista che normalmente per strada, altre ne esistono solo e soltanto per essere guidate in pista. Creativo F1 è la prima delle due, può produrre grande qualità e quantità corrette o può essere spinto su produttività eccezionali a detrimento della qualità. Una cosa è certa, quando i prezzi sono bassi i produttori cercano garanzie e spingono sulla quantità. In ogni caso Creativo F1 risulta essere una garanzia per tutta la filiera”.

“Creativo F1 è una varietà rustica, che garantisce cicli di produzione lunghi, come quelli invernali – afferma Blanco – Abbiamo creato una varietà che, anche se le temperature si mantengono basse e il livello di luminosità non è elevato, riesce a sopportare queste condizioni esprimendosi con continuità nella produzione e non cambiando la qualità. Non ritardando il ciclo di maturazione migliora anche la resistenza ad attacchi fitosanitari. D'altra parte, per la Gdo, c'è la sicurezza di disporre di un pomodoro che non evolve sul banco, dalla lunga conservazione, con le caratteristiche qualitative intatte nel tempo. Aspetti che garantiscono la fidelizzazione del consumatore che, conscio di queste peculiarità, invece della confezione minima magari opta per quella con quantitativi più consistenti, a beneficio di consumi maggiori e risparmio di tempo”.



Ecco che si può parlare di Creativo F1 come di un pomodoro bello, nel senso più ampio del termine. “Prima con Genio F1 e poi con Creativo F1 – ricorda Ignazio Blanco – abbiamo puntato sulla bellezza come espressione armonica di una moltitudine di concetti innovativi in equilibrio fra loro e capaci di tradursi persino in arte interessando anche i campi della comunicazione e delle strategie di marketing. E lo testimonia quell’opera nata dall’ispirazione al progetto Genio-Creativo del pittore siciliano Alberto Cilia tirata poi in una serie limitata di litografie autentiticate dall’autore stesso per i nostri principali partner, che tutt’oggi continuano a custodire con sempre maggiore attaccamento nel tempo: un’opera d’arte che lega il nostro progetto Genio-Creativo al contesto storico e paesaggistico dove il ciliegino nasce, vive e fa vivere. Un'iniziativa molto apprezzata, anche perché voleva dare il segno del posizionamento di mercato di queste varietà – conclude Blanco - concetti innovativi che riportassero all'arte, allo sfociare della qualità nella bellezza, che esaltassero i valori della competenza e della passione racchiusi nel lavoro di HM.CLAUSE, per premere sull'acceleratore della qualità”.

Copyright 2019 Italiafruit News