«Clementine, le varietà tradizionali tirano le vendite»

Il punto dal Mercato di Milano, Italfrutta Distribuzioni: la qualità è valida

«Clementine,  le varietà tradizionali tirano le vendite»
Italfrutta Distribuzioni, azienda grossista che opera all'interno dell’Ortomercato di Milano, distribuisce ogni settimana la “bellezza” di 40-50 pedane di clementine. Ed è solo la prima stagione che gestisce questo prodotto. Il meglio, quindi, deve ancora venire. 

"Ci divertiamo molto a vendere clementine", confida a Italiafruit News Umberto Musso, responsabile commerciale. "In questi giorni - prosegue - si lavora ancora bene con le varietà tradizionali: la qualità del prodotto pugliese è molto valida e anche i frutti calabresi, malgrado risultino più morbidi al tatto, sono succosi e mostrano buone caratteristiche estetiche. I prezzi? Vanno da 0,70-0,80 euro il chilo (Calabria) fino a 1,20 euro (Puglia). Mentre con il prodotto di scarsa qualità scendiamo a 0,35-0,40 euro il chilo".


Clementine pugliesi, commercializzate il 29 gennaio 2019

Oltre alle clementine tradizionali, Italfrutta Distribuzioni ha in assortimento la varietà tardiva Nova, coltivata in Calabria. "I prezzi attuali della Nova non sono entusiasmanti poichè il prodotto, a causa del maltempo, non è perfetto". 

La produzione tardiva che dà le maggiori soddisfazioni è sicuramente Mandared che, spiega Musso, "presenta un sapore e una polpa rossa simile all'arancia Tarocco. Per il momento ne stiamo commercializzando diverse pedane per settimana, indirizzate soprattutto ai mercati esteri della Svizzera, della Germania e dell'Inghilterra". 


Mandared distribuito da Italiafrutta, coltivato nella Piana di Catania (Sicilia)

Nel complesso, Musso valuta positivamente la stagione in corso. "Da novembre a oggi, il prezzo medio di vendita è stato pari a 0,60-0,70 euro il chilo. I flussi in uscita, per quanto ci riguarda, non si sono mai bloccati. E guardando agli aspetti più aziendali, siamo molti contenti del fatto che la nostra clientela si sia già fidelizzata alle clementine a marchio Italfrutta Distribuzioni che, in questa prima stagione, contraddistingue le produzioni di un'azienda specializzata di Rosarno (Reggio-Calabria) che lavora da tanti anni con la Gdo nazionale". 


 Pedane di clementine a marchio Italfrutta Distribuzioni

Copyright 2019 Italiafruit News