Il re delle promozioni lancia un nuovo progetto

Dalla Romagna arriva EccoMi: «Con Coal per espanderci in Italia»

Il re delle promozioni lancia un nuovo progetto
L’insegna si può anche cambiare, poiché a fare la differenza nel retail non è il brand ma il format di vendita. Opera con questa convinzione Alessandro Moretti, ex presidente del Gruppo Realco e proprietario di quattro supermercati in Romagna. In seguito alla sua recente adesione alla rete Coal, l'imprenditore ha "lasciato" il marchio Economy nelle mani di Realco e lanciato l’insegna EccoMi. La parola d’ordine, ora, è una sola: sviluppo.

Massima attenzione e cura per l'ortofrutta 
"Il nostro format di vendita - dice Moretti a Italiafruit News - non cambia rispetto a Economy. Continueremo infatti a prestare la massima attenzione e cura al fresco (ortofrutta, gastronomia, carne, salumi e formaggi) che vale circa il 65% del nostro fatturato, con il 25% del totale rappresentato da frutta e verdure".

Nei negozi del gruppo, le aree dedicate agli alimenti freschi coprono quasi la metà della superficie totale. Il reparto ortofrutta, in particolare, è concepito come una vera e propria piazza mercatale che offre al visitatore un tripudio di colori, forme e profumi. "Negli ultimi sei mesi - evidenzia - la frutta e verdura registra un andamento di vendita stabile, mentre possiamo riscontrare una crescita per la carne, sia bianca che rossa".


L'ex insegna Economy, convertita in EccoMi a dicembre 2018 

Tre capisaldi: prezzi, qualità e assortimento 
La logica commerciale si basa su tre pilastri: prezzi convenienti con promozioni aggressive nei momenti dei picchi produttivi ("non strozziamo i produttori, ma gli facciamo capire che sono utili in certe settimane", sottolinea), qualità e freschezza costantemente elevate e profondità dell'assortimento. "Ogni giorno - prosegue - riusciamo a garantire la qualità più elevata possibile a prezzi bassi, instaurando relazioni dirette con le aziende agricole italiane, senza passare da intermediari e senza definire programmi di acquisto. Sono io stesso, tutte le mattine, a selezionare i prodotti da mettere sui banchi di vendita. Non ci manca l'attenzione alle novità, per questo siamo interessati a trovare nuovi partner produttori con cui sviluppare idee e progetti innovativi".

L'obiettivo è aprire almeno 20 negozi in diverse Regioni
E, ora, l'imprenditore pensa anche in grande: l'obiettivo è aprire, con il supporto di Coal, almeno una ventina di negozi EccoMi nei prossimi anni, estendendo il raggio d'azione anche fuori dall'Emilia-Romagna. L'ultima apertura, datata 7 dicembre 2018, è stata realizzata a Imola, in via Carlo Pisacane 71. Un negozio di 930 metri quadrati che si aggiunge ai tre store di successo di Cesena (via Romea 1100, via Giordano Bruno 220 e via Emilia 2062).



L'espansione della catena potrebbe dunque toccare le altre regioni in cui opera il Gruppo Coal, quali Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise. "EccoMi - conclude Moretti - è l'inizio di una nuova e importante avventura. Sono certo che Coal sia il partner giusto per crescere, in quanto lavora a favore del socio, senza togliergli risorse, e cerca quindi di perseguire l'obiettivo delle vere cooperative. Apriremo nuovi negozi, ma non ci allontaneremo dai principi che abbiamo sempre avuto e che ci hanno consentito di differenziarci nel Cesenate. Rimarremo gli stessi di sempre, curando il consumatore come fanno le piccole botteghe sotto casa”. 

Copyright 2019 Italiafruit News