«Se la bellezza esalta la bontà l'innovazione diventa icona»

Simone Zerbinati spiega come rendere (più) attraente ciò che è già buono

«Se la bellezza esalta la bontà l'innovazione diventa icona»
A livello cromatico il reparto dell’ortofrutta è sicuramente il più vivace, quello che più presenta gradazioni di sfumature. Sfumature che colpiscono e attraggono il consumatore ma che, a volte, faticano a fare percepire e valorizzare le caratteristiche intrinseche e quelle legate all’evoluzione e alla possibile trasformazione dei prodotti. Con Simone Zerbinati, direttore generale dell’omonima azienda piemontese, una chiacchierata a tutto tondo sul legame tra bellezza e bontà presentata sullo Speciale Frutta e verdura di Mark Up e Italiafruit News.

Direttore, come avete creato e soprattutto trasmesso questo legame al consumatore?
Tutto il bello, ma assolutamente non effimero, di ogni ingrediente - dalle proprietà nutritive a quelle organolettiche e sensoriali, sino al percepito del prodotto finale che potrebbe essere realizzato - ha estrema necessità di essere messo in evidenza, esaltato e comunicato a un consumatore sempre più attento nel momento dell’acquisto.
Cosa abbiamo fatto? Noi di Zerbinati da sempre curiamo con estrema attenzione i nostri prodotti, cercando anche - e soprattutto - di intercettare i bisogni, anche quelli inespressi, dei consumatori, perché questo è ciò che di più prezioso e bello abbiamo.
I continui investimenti tecnologici, e non, a servizio dell’innovazione - non solo a livello di prodotto ma anche di packaging - ci hanno permesso di fare una vera e propria magia: abbiamo reso bellissimo ciò che ogni giorno facciamo di buono e non lo diamo per scontato.

Come avete valorizzato il vostro lavoro quotidiano?

Abbiamo dato un tocco in più a ogni singolo nostro prodotto, esaltandone le peculiarità e trasmettendone la vera bellezza, veicolando tutti i messaggi e le informazioni attraverso packaging all’avanguardia e studiati nei minimi dettagli, che esaltano senza filtri ogni singola qualità e valorizzano all’ennesima potenza ogni singolo ingrediente.
Abbiamo reso bello ciò che per Zerbinati per definizione è già buono e lo abbiamo fatto semplicemente.



E come siete riusciti a metterlo in atto?
Abbiamo utilizzato cromie che a scaffale richiamano quelle delle materie prime e di ogni singolo ingrediente, rassicurando così il consumatore, giocando con confezioni che facilitano l’acquisto d’impulso e che fanno percepire come il prodotto che si sta acquistando sia l’esemplificazione di un desiderio nascosto di bontà, freschezza e qualità.
Siamo riusciti letteralmente a fare uscire dallo scaffale i prodotti Zerbinati in tutta la loro bellezza e a rendere bello ciò che da sempre facciamo già buono. Questo ci ha permesso di essere scelti ogni giorno da milioni di “Zerbinati lovers”, perché comunichiamo in maniera chiara e diretta ciò che ci contraddistingue: freschezza, ricercatezza e bontà delle materie prime, qualità e gustosissima innovazione, tutto al servizio dei nostri consumatori. Ecco qual è la vera bellezza di ogni nostro prodotto.

Copyright 2018 Italiafruit News