«Tarocco siciliano, esordio positivo sul mercato»

Marletta: «Bene la varietà Gallo. Per ora prezzi sostenuti e buona richiesta»

«Tarocco siciliano, esordio positivo sul mercato»
Una campagna iniziata con qualche giorno d'anticipo per il Tarocco siciliano e l'esordio sul mercato è positivo. Il prezzo in campagna per l'agrume è sostenuto e i primi volumi commercializzati sono stati protagonisti di buone richieste. Questa è la fotografia che scatta Dario Marletta, fondatore di Arance Marletta, azienda agrumicola di Mineo (Catania) che sta lavorando con la varietà Gallo.



"Un agrume dalla polpa pigmentata con buccia sottile, arancione e sfumature rosse - così il giovane imprenditore siciliano - E' una varietà precoce: ho iniziato a raccogliere il 6 dicembre agrumi ben coloriti all'esterno, con qualche venatura rossa all'interno e un grado zuccherino sopra i 14. E' l'ottava campagna con il Tarocco Gallo e i riscontri sono positivi".



Parlando dell'avvio di campagna, Marletta riferisce di prezzi sostenuti, "si parte da una base di 40 centesimi il chilo a salire. Non so se questi valori si manterranno, parliamo sempre di primizie, ma le richieste dai mercati all'ingrosso ci sono e i segnali che ci arrivano sono importanti. Noi lavoriamo su Verona, a Pescara, Pagani e altri mercati nel Napoletano".

Arance Marletta

Dopo essere partiti a novembre con il Navel, è ora arrivato il momento dell'arancia rossa. "Fino a un mese fa si temevano volumi molto ridotti, ma credo che alla fine non sarà così - riprende Marletta - Le arance rosse non mancheranno e la qualità è elevata: ci sono calibri importanti e già un buon grado zuccherino. Le piogge abbondanti hanno portato a una maturazione più precoce rispetto al solito, con un anticipo di una settimana abbondante. Ora, con l'arrivo del freddo, e sbalzi di temperatura che vanno dai 2°C della notte fino ai 18-10°C del giorno - conclude Dario Marletta - la pigmentazione degli agrumi dovrebbe via via aumentare".

Copyright 2018 Italiafruit News