«Una nuova mosca della frutta è arrivata in Italia»

L'annuncio di Bruno Faraglia (Servizio fitosanitario centrale) in Commissione Agricoltura

«Una nuova mosca della frutta è arrivata in Italia»
La cimice asiatica Halyomorpha halys non è l’unica emergenza fitosanitaria che si trova ad affrontare l'agricoltura italiana, ma va inserita in una "black list" che comprende almeno altri otto pericolosi insetti alieni. In questa lista, purtroppo, si deve annoverare un nuovo ingresso: quello della mosca della frutta Bactrocera dorsalis, segnalata per la prima volta nei mesi scorsi. E' quanto ha spiegato Bruno Caio Faraglia, responsabile del Servizio fitosanitario centrale presso il Mipaaft, in occasione della sua audizione sul tema "Invasione della cimice marmorata asiatica", tenutasi in Commissione Agricoltura del Senato martedì 4 dicembre.

Faraglia ha evidenziato, in particolare, che il coleottoro giapponese Popilia japonica sta "creando un enorme problema nel Parco del Ticino", in Lombardia, mentre "Geosmithia morbida, il cancro del noce, sta mettendo in dubbio la produzione nocicola in tutta la Pianura Padana". 



Situazioni emergenziali si registrano poi per la Xylella fastidiosa in Puglia e per il coleottero Aromia bungii (rinvenuto in Campania) che "attacca tutte le specie di prunoidae".

Ma sono soltanto alcuni esempi. "Notizia di un mese e mezzo fa - ha annunciato il responsabile del Servizio fitosanitario nazionale - è il ritrovamento della mosca della frutta Bactrocera dorsalis", una specie altamente invasiva, originaria dell'Asia, che attacca 230 diversi prodotti vegetali.

"Il problema - ha rimarcato Faraglia - è che questi organismi alieni hanno un impatto mostruoso sulle nostre produzioni ed esportazioni", con ipotesi di blocco del commercio estero nei casi più estremi. "Su questo fronte, come Mipaaft, stiamo predisponendo una normativa per il riordino del nostro servizio fitosanitario", così da contrastare le future emergenze in maniera più efficace e puntuale.

Copyright 2018 Italiafruit News