Sicurezza, tracciabilità e qualità al centro di Marca

Sicurezza, tracciabilità e qualità al centro di Marca
Sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità della Marca del distributore: questi i temi del convegno di apertura della fiera MarcabyBolognaFiere, che si terrà mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio 2019 presso il quartiere fieristico di Bologna TEH Ambrosetti presenterà uno studio approfondito su queste tematiche, arricchito da due survey: una con gli Uffici Controllo Qualità delle varie insegne della Grande Distribuzione; l’altra con le imprese industriali che forniscono prodotti per la Marca del distributore (Mdd). Si affiancano a TEH Ambrosetti lo chef stellato Davide Oldani e protagonisti della business community nazionale e internazionale che commenteranno i risultati dello studio. Concluderà i lavori una tavola rotonda nella quale le imprese della Gdo daranno la loro visione del futuro della Mdd.

La 15esima edizione di MarcabyBolognaFiere, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Adm, approfondirà tutti gli aspetti economici e sociologici della crescita della Mdd, che nei primi otto mesi del 2018 ha già raggiunto una quota di mercato del 19,2% per un valore annuo di 10,3 miliardi di euro.

“La Mdd è sempre più una fondamentale leva strategica per lo sviluppo d’impresa e assume connotazioni che la avvicinano costantemente ai nuovi e mutati bisogni dei consumatori – riferisce Giorgio Santambrogio, presidente della Associazione Distribuzione Moderna, che dà il patrocinio e la direzione scientifica al convegno –  Abbiamo deciso di aprire questa edizione di Marca con un tema di grande rilevanza ed attualità per i consumatori e per le catene distributive come la sicurezza alimentare, affidando la ricerca a una realtà autorevole come il Gruppo Ambrosetti. La Mdd si afferma come un prodotto sicuro, di grande qualità, che incontra il favore degli acquirenti italiani ed è ambasciatore dell’italianità all’estero. Un patrimonio per la Gdo ma anche un grande valore per l’intero sistema economico nazionale”.
 
Sicurezza, tracciabilità e qualità della Mdd sono quindi garantiti da un complesso sistema di controlli, effettuati dagli organi preposti, dalla stessa Grande Distribuzione, dalle 1.500 industrie “copaker” che forniscono i loro prodotti e da un sistema di etichettatura sempre più dettagliato e trasparente, grazie al ricorso alle tecnologie più innovative. Con investimenti che nelle filiere controllate sono triplicati negli ultimi dieci anni.

Fonte: Adm