Cavolfiore, Seminis presenta le novità in campo

Cavolfiore, Seminis presenta le novità in campo
Due gli eventi organizzati nel mese di ottobre dedicati alle importanti novità per il cavolfiore a marchio Seminis
 
Il 9 ottobre il Centro di ricerca di Latina ha ospitato un incontro per condividere con importanti  operatori del settore della zona del Lazio le novità cavolfiore per la prossima stagione, con momenti di confronto sul mercato e sul futuro della crop. All’evento era presente il team Seminis composto dal breeder olandese, il research associate e il Tam brassiche che hanno risposto alle domande dei numerosi partecipanti. Durante la visita al campo sperimentale, i partecipanti hanno potuto vedere in anteprima una nuova varietà di cavolfiore con ciclo 70 giorni che appartiene alla tipologia Curdivex. Questa varietà è stata confrontata con i principali concorrenti di riferimento e ad altri prodotti della gamma Seminis ed ha dimostrato ottime performance e tenuta del colore ed un ciclo colturale molto elastico. Durante la giornata, i clienti hanno avuto la possibilità di vedere anche le novità di altre due crop che hanno la base della loro ricerca proprio al Centro di Latina: il melone e il finocchio. I breeder di queste due crop, hanno fatto dimostrazioni pratiche in serra di selezione e miglioramento varietale per rispondere alle esigenze attuali e future del mercato. I clienti hanno potuto vedere le tecnologie innovative e sostenibili utilizzate nelle serre più moderne del Centro di ricerca.  
 
“Questi incontri sono molto importanti anche per noi della ricerca - ha spiegato Doriano Chiariotti research associate di Monsanto Agricoltura Italia Spa - Un confronto diretto con i clienti ci permette di capire le loro esigenze e di poter indirizzare la nostra ricerca per soddisfarle al meglio". 


 
A seguire, il 18 ottobre si sono aperte le porte del campo brassiche di Monsano, provincia di Ancona. All’evento hanno partecipato operatori del settore delle Marche, Abruzzo e Umbria, una giornata incentrata sulle novità Seminis, sul mercato in evoluzione e sulle esigenze delle aziende, dell’industria e della grande distribuzione. Durante l’incontro, Doriano Chiariotti, ha illustrato tutte le novità della ricerca Seminis per le brassiche e le future introduzioni. Anche in questa occasione i partecipanti hanno avuto modo di valutare di persona le performance della nuova varietà con ciclo 70 giorni facente parte della tipologia Curdivex. L’industria ne ha apprezzato sopratutto l’uniformità di colore sull’intero corimbo che significa zero scarto per loro.

Fabrizio Poletti, Tam brassiche, ha commentato così l’incontro: “Seminis ha una grande tradizione nel segmento del cavolfiore precoce per raccolta di fine estate/autunno. Bromha e Megha rappresentano infatti la storia di questo segmento ma, allo stesso tempo, il dipartimento di ricerca e sviluppo non ha mai smesso di approfondire lo studio e la creazione di nuovi ibridi e a breve verranno rese commerciali le varietà viste durante la giornata a Monsano”. 

Grande partecipazione ed entusiasmo per due giornate dedicate ai clienti di tutta la filiera e al futuro delle varietà e del mercato.  

Fonte: Ufficio stampa Bayer Italy-Crop Science - Monsanto Agricoltura Italia SpA