Tutto pronto per l'International Asparagus Days

Apre oggi a Cesena Fiera la prima edizione. Piraccini: ci aspettiamo più di duemila visitatori

Tutto pronto per l'International Asparagus Days
Apre i battenti oggi alla Fiera di Cesena la prima edizione dell'International Asparagus Days, la fiera mondiale dell'asparago che conta una ottantina di espositori in rappresentanza di tutti i segmenti della filiera (sementieri, vivaistica, macchine per la coltivazione, raccolta, confezionamento, packaging, produzione). I padiglioni sono aperti dalle 9 alle 18, con il taglio del nastro ufficiale - previsto per le 10.30 - affidato a Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Cuore della manifestazione sarà il programma convegnistico. 

"Ci aspettiamo nei tre giorni più di duemila visitatori professionali - dice a Italiafruit News Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - Un evento iper-specializzato come questo si misura sulla qualità dei contatti: sarà presente più del 50% della produzione mondiale dell'ortaggio, quindi tutti i più importanti decision maker della filiera produttiva".

La metà degli espositori proviene dall’estero, a confermare la caratura internazionale della kermesse. Dall’Italia saranno presenti tutti i principali protagonisti del comparto, tra cui Bagioni Alfiero, Officine Mingozzi e Lamboseeds, solo per citare qualche esempio. Lo stesso da oltreconfine (da evidenziare la presenza di Planasa e di Lingroup) con adesioni di buyer internazionali da Francia, Cina e Perù. Altrettanto numerose le delegazioni di visitatori con presenze da più Continenti: Perù, Cile, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Madagascar, Canada, Portogallo, Regno Unito, Grecia, Egitto, Lituania, Messico, Svizzera. 

Ieri mattina, intanto, si è riunito a Cesena il gruppo di esperti internazionali Asparagus Passion, coordinato da Christian Befve (nella foto sottostante). 



Ricco il programma convegnistico della giornata odierna con due appuntamenti di caratura mondiale. Alle 9.30 nella sala Tre Papi la tavola rotonda internazionale sulla “Situazione ed evoluzione mondiale dell’asparago”. Si parte con due interventi dalla Cina con Chang Huaxing sulla “Situazione ed evoluzione dell'asparago fresco e da industria in Cina”, mentre Wenjing Chen illustra “Le ultime tecniche di coltivazione in Cina”. A seguire Ciria Quispe dal Perù, principale Paese esportatore al mondo, presenta la “Situazione ed evoluzione dell'asparago in Perù: fisiologia, irrigazione e fertilizzazione dell'asparago”. La prima sessione si chiude alle 11.30 con Christian Befve sulle “Nuove tecniche nella coltivazione dell'asparago: come ridurre gli inconvenienti durante la produzione per stabilizzare il mercato nel miglior modo possibile”. 

Nel pomeriggio dalle 15.30 (sala Tre Papi) Tavola rotonda sulle “Novità nella coltivazione dell’asparago”. A prendere la parola Gioele Chiari del Cer sulla “Irrigazione dell’asparago”, Jacques Dasque di Areflh si sofferma sui “Mezzi finanziari europei a sostegno dell'asparago”.

La sala Malatesta Novello dalle 10.45 ospita la presentazione di espositori e sponsor sulle ultime novità del settore. 


Una fotografia sulla preparazione della parte espositiva 

Il programma dei convegni prosegue domani con la tavola rotonda dedicata alle “Strategie commerciali dell’Asparago” (ore 9.30, Sala Tre Papi), alla quale parteciperanno Isabelle Kokula (Germania), Luciano Trentini, Frederico Piccone (Messico), Dominique Ruggli (Svizzera) e Jean Michel Colliaud (Francia). Nel pomeriggio il focus si sposterà sul tema “Asparagi per il mercato: prodotto convenzionale, biologico, biodinamico”, con la partecipazione di Elisa Macchi del Cso e di Federico Nadaletto di Opo Veneto.

Grande novità è l’area dinamica, esterna a Cesena Fiera, in uno spazio di circa cinquemila metri quadrati, con le prove in campo che mostrano le più moderne tecnologie, applicate all’asparago bianco e verde. In azione dalle 14 alle 17, mostrano in 18 sessioni il meglio sul mercato in fatto di mezzi tecnici: preparazione del terreno, baulatura, pacciamatura, trapianto, diserbi e trattamenti, raccolta. A proporle infatti sono nove aziende top del mercato internazionale: Bagioni, Cosmeco, Engels, Europlastic, Forigo, Idromeccanica Lucchini, Officine Mengozzi, Roberto Bosch, Zanarini. 



La giornata si conclude nel Centro Polifunzionale di Cesena Fiera con l’esclusivo evento di networking "Gala Dinner e Asparagus Tasting", momento di incontro alla presenza di 300 stakeholder del settore e operatori esteri. A preparare i piatti il cuoco francese stellato Christophe Girardot e il cesenate Rocco Angarola.

Copyright 2018 Italiafruit News