Broccoli, al via la raccolta in Puglia

«Germania e Svizzera trainano il mercato». Il punto con l'Azienda Pasquariello

Broccoli, al via la raccolta in Puglia
Inizia oggi la raccolta del broccolo nell'areale di Carapelle, in provincia di Foggia, dove concentra le sue produzioni l'Azienda agricola di Giovanni Pasquariello (in foto). Qui trovano spazio quattro diverse varietà - Naxos, Parthenon, Monrello e Traiano - coltivate su trenta ettari in campo aperto, seguendo metodi di produzione integrata.

L'imprenditore pugliese ha scelto in questa stagione di ampliare gli investimenti dedicati all'ortaggio tipico. "Abbiamo incrementato del 20% le superfici - spiega a Italiafruit News - a fronte dell'aumento della domanda che registriamo soprattutto in Germania e Svizzera. Spediamo all'estero circa 50% dei nostri broccoletti, per la gran parte confezionati nelle classiche vaschette da 500 grammi".



"La qualità del prodotto precoce - varietà Naxos - sembra abbastanza buona, grazie al clima estivo non eccessivamente torbido". E la commercializzazione dei primi broccoletti, secondo Pasquariello, sarà favorita fin da subito dall'abbassamento delle temperature registratosi negli ultimi giorni e dalla scarsa offerta attuale. 

Un altro ortaggio del momento è la zucchina (30 ettari), disponibile da fine agosto. "Verso i primi di ottobre cominceremo anche la raccolta dei finocchi (45 ettari), sempre più richiesti in Francia".

Per il mercato italiano, tutte le produzioni invernali rientrano nella "Linea h24": "Garantiamo la consegna ai retailer - conclude l'imprenditore - entro le 24 ore successive alla raccolta".

Copyright 2018 Italiafruit News