Lameta, forum di nutrizione vegetale sulla fragola

Lameta, forum di nutrizione vegetale sulla fragola
L’Associazione Lameta ripropone, nell’ambito delle attività formativo-divulgative che è solita organizzare sul territorio, il Forum di nutrizione vegetale sulla fragolaLa terza edizione del Forum, dopo quelli del 2011 e del 2013, seguiti nel corso degli anni da una serie di appuntamenti tecnici su problematiche specifiche relative alla produzione della Fragola, è in programma lunedì 17 settembre 2018 presso l’Heraclea Hotel Residence di Policoro (Matera).

La giornata tecnica il cui tema principale verterà sulla gestione del suolo e sulla nutrizione, è organizzata da Lameta in collaborazione con l’Alsia, con l’Associazione di Tecnici Arptra, con il Crea e con l’Associazione Asf-Biagio Mattatelli e sarà patrocinata dal Comune di Policoro, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera, dalla Cia  e da Confagricoltura Basilicata.

Gli interventi scientifici tenuti da relatori di respiro nazionale e internazionale, verteranno sulla disamina dei fenomeni di stanchezza dei terreni, con approfondimenti sulle problematiche relative ai patogeni tellurici, sulle criticità emerse proprio in questi mesi circa le restrizioni dei prodotti fitosanitari da utilizzare per la fumigazione dei suoli, con l’obiettivo di fornire risposte su possibili soluzioni, anche alternative, che non siano impattanti dal punto di vista ambientale e risultino efficaci nell’arginare l’insorgere e/o il proliferare delle cause scatenanti tali problematiche negative per il prosieguo della fragolicoltura.

Di fondamentale importanza ed attualità, in un’epoca che vede un trend positivo per la produzione di Fragole italiane, con la Basilicata che continua ad essere la prima Regione dello stivale in quanto a superfici investite a fragole (oltre 900 ettari destinati a tale coltura), con previsioni di ulteriore incremento, come spiegherà in dettaglio Carmelo Mennone (Aasd Pantanello), è affrontare con carattere tecnico-scientifico il tema della disinfestazione dei suoli destinati a fragola, le problematiche parassitarie e le possibili soluzioni con particolare riferimento alle strategie di lotta convenzionali, tematica questa che sarà trattata da Andrea Minuto (Centro di Sperimentazione ed assistenza Agricola Cerssa - Albenga).

A seguire l’intervento di Alberto Santori (senior development specialist di Certis Europe) relativo alle soluzioni innovative di Certis Europe per la gestione integrata delle avversità telluriche della fragola.

Conseguenza diretta di una corretta gestione dei suoli è certamente quella relativa alla nutrizione della fragola. Le tematiche degli aspetti nutrizionali e qualitativi saranno affrontate negli interventi di Andrea Bresolin e Giovanni Manca (Agq Italia) e di Gianluca Baruzzi (Crea Forlì).

Moderatore dell’incontro è Ermanno Pennacchio (Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata) che introdurrà gli interventi tecnici sopra menzionati e presenterà i relatori che animeranno la seconda parte del forum, dedicata alle presentazioni di case di fitofarmaci e di nutrizione che esporranno le loro soluzioni tecniche per migliorare la fertilità dei suoli e gestire in maniera razionale e sostenibile la nutrizione della fragola utilizzando prodotti innovativi. 
Oltre a relazionare le suddette case hanno contribuito insieme alle rivendite di agrofarmaci locali alla riuscita dell’evento facendo da sponsor.

Si ringraziano pertanto: Certis Europe, Biolchim Spa, Cosmocel, Pvoni italia, Yara Spa, Gemanco, Agromichima K&A, Syngenta Italia, Biogard, Sipcam Italia, L. Gobbi Italia e Bt Agroserviz.

La partecipazione al Forum è gratuita e prevede l’assegnazione di crediti formativi per gli Iscritti all’Ordine degli Agronomi di Matera.

Gli organizzatori saranno lieti di invitare i presenti ad un buffet arricchito da una degustazione di prodotti caseari a base di fragola realizzati dal Caseificio “La Mozzarella”. 

Fonte: Ufficio stampa Lameta