«In Basilicata fragole per nove mesi l'anno»

Tutte le anticipazioni sulla nuova campagna con Carmela Suriano (Planitalia e Club Candonga)

«In Basilicata fragole per nove mesi l'anno»
"Le fragole della Basilicata, da questa stagione, saranno disponibili sul mercato per nove mesi, un periodo superiore rispetto alla scorsa annata". Lo dice a Italiafruit News Carmela Suriano, direttore di Planitalia (filiale italiana della Planasa) e Ceo del Club Candonga, in vista dell'imminente realizzazione dei nuovi fragoleti nel Sud Italia. L’allungamento del calendario produttivo e commerciale è una novità importante per la prima regione italiana di produzione fragolicola, culla della varietà Sabrosa/Candonga. 

"In Basilicata - sottolinea - abbiamo programmato circa 850 ettari di Sabrosa (+7% sul 2017), pari a circa l'85% del totale regionale. Ma nel territorio si stanno diffondendo in maniera significativa anche Melissa, Sabrina, Fortuna e altre varietà rifiorenti per i mesi autunnali e invernali, complementari alle cultivar primaverili ed estive".

In Campania e Calabria sono attese invece superfici stabili rispetto al 2017/18. "Complessivamente - aggiunge la direttrice di Planitalia - in queste due regioni prevediamo 500 ettari di Sabrina e 300 di Melissa, la quale registrerà una crescita rilevante in Campania: +15% sul 2017".

“In generale, le vendite delle piantine stanno procedendo molto bene. Il materiale disponibile nei vivai in Polonia (nelle foto, ndr) e Spagna presenta un ottimo stato vegetativo: prevediamo di effettuare gli estirpi a fine settembre, per poi realizzare gli impianti in Italia a partire dai primi giorni di ottobre”.



Le fragole di Basilicata, Campania e Calabria sono ormai riconosciute, tanto nel nostro Paese quanto all'estero, come vere eccellenze ortofrutticole, grazie anche alla presenza di produttori sempre più qualificati e specializzati. Il Club lucano gestito da Suriano, tra l'altro, offrirà in questa stagione due linee di prodotto: la Candonga Fragola Top Quality, proveniente dalla classica agricoltura integrata, e la Candonga Prime, nuovo marchio per la coltivazione convenzionale.

E all'estero, come si muoveranno le superfici di fragole? "La Spagna - risponde Suriano - ha stimato circa cinquemila ettari, contro i 5.500 dell'annata precedente. Questo calo sarà compensato dal Marocco, che continuerà a incrementare gli impianti di varietà precocissime, disponibili da gennaio a marzo e destinate in larga parte all'industria".



Copyright 2018 Italiafruit News