Frutta estiva in Gdo, sirena d'allarme

Solo le banane con consumi positivi. Ecco i prodotti che perdono di più

Frutta estiva in Gdo, sirena d'allarme
Manca ancora il dato di agosto, ma il bilancio estivo per le vendite di ortofrutta nella Grande distribuzione è sempre più in rosso. E a spingere le prestazioni del reparto al ribasso sono famiglie importanti, come pesche e nettarine, angurie e meloni.

A luglio, infatti, proprio come a giugno, la frutta estiva incrina ancora i consumi del reparto ortofrutta della Gdo. Tra i prodotti più vendenti spicca solo la performance positiva delle banane a quantità (+4%), mentre tutti gli altri prodotti perdono e quelli prettamente estivi lo fanno in modo marcato (dai 7 ai 12 punti). La criticità della situazione è evidenziata dalla perdita di vendita anche per i prodotti servizio: IV-V Gamma lasciano per stradai 2 punti a volume. Queste le evidenze dell'analisi del Monitor Ortofrutta, in collaborazione con Iri (leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, il retail e lo shopper), per i supermercati e ipermercati della Penisola.



Luglio, quindi, segue l'andamento del mese precedente: i consumi nel reparto ortofrutta della Gdo non sono positivi come anticipato nell'ultima uscita (clicca per leggere «Ortofrutta in Gdo, tonfo degli ipermercati»). A fronte di un aumento della spesa (+2%) il dato delle vendite a volume è sempre negativo (-5%) confermando il trend di volumi flettenti da maggio. Tra le macro categorie poche soprese poiché frutta e verdura perdono in modo simile (-5% la prima e -4% la seconda). Solo i prodotti servizio smorzano di poco il trend (-2%), ma sempre di perdita si parla.



Nel dettaglio per le dieci famiglie di prodotto più vendenti del mese spicca la performance negativa dei prodotti più estivi: pesche e nettarine, pomodori, angurie e meloni perdono dai 7 ai 12 punti a volume. Ma se andiamo più avanti nel ranking del mese, troviamo solo le banane in positivo (+4% a quantità, per uno dei prodotti più destagionalizzati).
Quindi l'estate è tutt'altro che felice per l'ortofrutta.



Diversamente dal solito, nel mese di luglio non trovano soddisfazioni nemmeno i prodotti servizio: perdono 2 punti a volume mantenendo sostanzialmente invariata la spesa. Come famiglie responsabili dei trend per la categoria troviamo principalmente le insalate miste e le cruditè (entrambe -6% a volume) che insieme incidono per oltre il 45% dei volumi. Oltre a queste e la V gamma verdura, le altre famiglie sono però in positivo.
Come sempre i dati di un mese non sono esaustivi. Ragione per cui, nelle prossime uscite, faremo un approfondimento di più ampio respiro sui principali prodotti estivi e primaverili anche se alcune campagne, come pesche-nettarine o angurie, non sono ancora terminate.

Copyright 2018 Italiafruit News