Peronospora, dal mondo minerale una soluzione naturale

Peronospora, dal mondo minerale una soluzione naturale
Le condizioni climatiche di quest’anno, particolarmente piovose su buona parte dell’Italia, stanno sviluppando la diffusione di una temuta malattia della vite, la peronospora.
Una risposta del tutto naturale al problema, può essere l’utilizzo della zeolitite a chabasite attivata micronizzata Zem70 di Balco Green Line.

Tale prodotto, a seguito del processo produttivo studiato da Balco, è particolarmente efficace. Inoltre, grazie alla peculiare proprietà di disidratazione della zeolitite a chabasite, l’applicazione a livello fogliare permette di assorbire il velo d’acqua presente sulla foglia evitando lo sviluppo della malattia.


Foglia trattata con Zem70

La Zem70 è inoltre ammessa in agricoltura biologica e può essere usata nei periodi in cui è vietato l’utilizzo di prodotti chimici, senza creare problemi di fitotossicità. I riscontri positivi ottenuti in campo dall’agrotecnico Gianluca Peirano, consigliano un dosaggio della zeolitite a chabasite Zem70 di 0,7/1,2 kg ogni 100 litri di acqua, associata ai tradizionali trattamenti rame/zolfo ogni 10/12 giorni a seconda delle piogge dilavanti e dell’umidità.

Con la zeolitite a chabasite micronizzata, Balco Green Line vuole contribuire alle attuali esigenze del mercato per ottenere migliori produzioni di qualità con minimo impatto ambientale, soddisfacendo le normative europee sempre più esigenti e tutelando la salute dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente.

Fonte: Balco