L'intelligenza artificiale per l'agricoltura di precisione

Dalla Sicilia un sistema innovativo per gestire le coltivazioni

L'intelligenza artificiale per l'agricoltura di precisione
Monitorare le coltivazioni su pc, smartphone e tablet attraverso un sistema di intelligenza artificiale dedicato all'agricoltura di precisione, in grado di controllare fabbisogni (irrigazione, concimazione, ecc.) ed eventuali malattie delle piante. Il tutto con l'aiuto di un robot, chiamato Daiki. E' questa la sfida della startup siciliana SmartIsland di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, che - grazie anche all'incubatore Digital Magics - ha sviluppato Smart Farm, una tecnologia di vision farming pronta per essere adottata da 35 aziende internazionali.

Smart Farm si basa su un software e su sensori hardware che permettono di rilevare informazioni sia nel campo che durante la fase di produzione. Il robot Daiki, in particolare, è un vero e proprio assistente dell'agricoltore. Analizza il suolo e i microelementi come azoto, fosforo e potassio, diventando un innovativo strumento di osservazione per il controllo delle acque e dei terreni, aiutando le aziende agricole a ridurre i tempi di lavoro e compensando gli investimenti con una significativa ottimizzazione delle risorse (manodopera, macchine, energia e concimi). I test effettuati finora riguardano vigneti, ulivi, agrumi e ortaggi in serra.

"Il settore dell'agrifood - dichiara la giovane Maria Luisa Cinquerrui, fondatrice e Ceo di SmartIsland - è sempre più ampio e dinamico: si stima che in tutto il mondo siano 2,5 miliardi le persone che lavorano nell'agricoltura e 570 milioni le aziende agricole, di cui 513 milioni a conduzione familiare. Con Smart Farm, che stiamo lanciando sul mercato, vogliamo applicare le tecnologie dell'Internet of things alla coltivazione della terra, perché siamo convinti di poter migliorare realmente alcuni aspetti della vita dell'uomo come la salute e il lavoro".

L'obiettivo principale di SmartIsland è commercializzare il sistema nei mercati asiatici ed americani entro quest'anno.

Copyright 2018 Italiafruit News