Arance bio dalla Sicilia, l'e-commerce vola

Le esperienze di Bioagricola Solarino, Mammarancia e AranciAmato

Arance bio dalla Sicilia, l'e-commerce vola
Le arance biologiche Made in Sicilia sono un food trend del commercio online. In particolare, la maggior parte degli ordini arriva dal mercato europeo, dove sempre più consumatori attenti alla salute e all'alimentazione preferiscono di gran lunga le produzioni italiane e sono disposti a pagare un premium price significativo rispetto all'offerta spagnola. Condizione imprescindibile per le aziende attive in questo business è la partenza dei corrieri all'indomani della raccolta, in modo da salvaguardare la freschezza dei carichi non refrigerati.

Formazione e informazione sui valori del bio
Come spiega Monica Solarino, responsabile commerciale della Bioagricola F.lli Solarino, azienda che produce una quota importante di agrumi bio in Val di Noto, "ogni anno registriamo un incremento del 15-20% del numero di persone che comprano le nostre arance fresche attraverso Arance a Casa Tua, portale di e-commerce che abbiamo lanciato otto anni fa. La clientela tipo ha un'eta compresa tra 30 e 60 anni ed è fortemente fidelizzata. Lavoriamo soprattutto con Germania, Francia, Belgio, Finlandia e Svezia, ma negli ultimi anni abbiamo esteso l'attività con Estonia, Ucraina e Austria. A chi non è abituato a fare acquisti sul web, offriamo anche un servizio giornaliero di consulenza telefonica".


Monica Solarino

"Arance a Casa Tua - prosegue Solarino - ci permette di andare direttamente nelle case dei consumatori con l'obiettivo di fare formazione e informazione sulle caratteristiche nutrizionali delle nostre arance bionde biologiche, a basso contenuto di limonina e altamente digeribili, attraverso l'inserimento di materiale pubblicitario all'interno delle cassette. Cerchiamo, in particolare, di comunicare cosa significa acquistare un'arancia fresca bio e tutti i benefici che ne conseguono: accettare le forme irregolari e le imperfezioni estetiche a tutto vantaggio della dolcezza e della salute personale e dell'ambiente. Per lasciare un mondo più pulito ai nostri figli e alle future generazioni, dobbiamo comiciare a rispettare tutto ciò che è più naturale possibile, a non guardare solo all'estetica dei frutti. La varietà più acquistata online - conclude Solarino - è la Newhall, che trova nel Sud Est della Sicilia le condizioni pedo-climatiche ideali per esprimere le migliori caratteristiche organolettiche".

Mammarancia sviluppa l'estero con la comunicazione
Altro operatore online di riferimento per il commercio di agrumi bio è Mammarancia, azienda di Francofonte (Siracusa) che ha nell'arancia rossa della Piana di Catania il suo prodotto di punta. "In questa campagna - racconta Carlo Palermo, brand manager di Mammarancia - ci siamo ritrovati finora a triplicare il fatturato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raccogliendo così i frutti degli investimenti globali in comunicazione sui social media (Facebook, Instagram, ecc.) e Google AdWords. Quest'anno, dal momento in cui l'arancia Tarocco bio è entrata in gioco, abbiamo registrato un incremento sia degli ordini sia dello scontrino medio".

"Oggi - sottolinea Palermo - il 75% delle nostre vendite online si fanno fuori dall'Italia, in particolare in Germania, Austria e Regno Unito. La Gran Bretagna, tra questi tre Paesi, è il mercato più aperto alle innovazioni, pertanto abbiamo da poco siglato una partnership con un'agenzia di comunicazione britannica che ci sta gestendo le attività di digital marketing per questo mercato. Quest'anno, poi, punteremo forte sulla Svizzera, raggiungibile in soli tre giorni di spedizione".


Carlo Palermo

"Il 90% della nostra clientela - riferisce il brand manager - è rappresentato da consumatori privati e famiglie che comprano cibi biologici mentre il restante 10% sono rivenditori specializzati e botteghe. Si tratta, in generale, di acquirenti che ricercano l'arancia rossa bio siciliana e che per averla sono pronti a spendere una cifra considerevolmente più alta rispetto alle arance bionde bio spagnole".



Ma quanto pesa il costo del trasporto sul prezzo finale? "Incide tanto - spiega Palermo -: circa il 30% nel mercato italiano e fino al 50% all'estero. La spedizione può impiegare un massimo di due giorni lavorativi in Italia e cinque all'estero. In perfette condizioni di conservazione, le nostre arance, raccolte 24 ore prima l'avvio della spedizione, possono durare fino a 30 giorni ".

E-commerce utile per innovare e recuperare le tradizioni
Nell'areale agrumicolo di Ribera (Agrigento) spicca invece l'esperienza dell'azienda AranciAmato, che offre la pregiata Arancia di Ribera Dop e conta più di 13mila fan su Facebook. "Sono quasi tutti consumatori che hanno messo Mi piace dopo aver provato le nostre arance bio", dice orgoglioso Francesco Corsentino, digital manager dell'azienda - La nostra è una pagina naturale che si alimenta soprattutto con condivisioni e interazioni".



Nei primi due anni di attività online, AranciAmato ha trovato la sua maggiore espressione nel mercato nazionale. "Tantissimi italiani - spiega Corsentino - cercano sul web le aziende certificate biologiche e compiono l'acquisto online (tramite carte di credito e Pay Pall, ndr) a cuor leggero, riconoscendo il giusto valore a questi prodotti. L'e-commerce - conclude - può aiutare il settore ortofrutticolo nazionale a non perdere il focus sulle peculiarità dei territori e sulle eccellenze, nell'ottica di recuperare le tradizioni e di portare innovazione".

Copyright 2018 Italiafruit News