Spagna, El Corte Inglés nella Biosfera

Nei Pdv un ampio spazio 100% organic con personale specializzato

Spagna, El Corte Inglés nella Biosfera
Punta dritto sul biologico El Corte Inglés, gruppo distributivo spagnolo che ha appena aperto nel centro commerciale Avenida de Francia, a Valencia, il suo primo spazio di vendita dedicato esclusivamente all'offerta biologica.



L'area de "La Biosfera", questo il nome scelto, è una sorta di "negozio dentro al negozio". Un mini-supermercato, dunque, che propone più di 1.500 referenze bio – certificate, prodotte e lavorate in maniera sostenibile – tra cibi freschi (ortofrutta, carne e pane), frutta secca ed essiccata, semi, legumi, scatolame (verdure e pesce), pasta, uova, latte, prodotti lattiero-caseari, marmellate, mieli, dolci, succhi di frutta, caffè, oli, aceti, condimenti, alimenti per l'infanzia e prodotti per l'igiene personale.



La formula di El Corte Inglés vede la presenza di personale specializzato per assistere e consigliare i clienti, in un ambiente confortevole dove il legno delle strutture espositive (scaffali, cesti, botti, tavoli, ecc.) gioca un ruolo primo a livello visivo, così come l'assortimento di origine nazionale (80% sul totale), prevalentemente regionale e locale per quanto riguarda i prodotti freschi e freschissimi.



In base ai piani aziendali saranno aperti entro autunno altre 18 reparti "La Biosfera", all'interno di altrettanti supermercati El Corte Inglés situati a Madrid (nove), Barcellona (due), Las Palmas, Malaga, Marbella, Murcia, Palma di Maiorca, Vigo e Vitoria: le zone avranno una superficie compresa tra 50 e 150 metri quadrati, a seconda della location. Dopo questa prima fase ci saranno ulteriori aperture, che riguarderanno anche l'insegna Hipercor. A breve, inoltre, sarà introdotto il marchio proprio "El Corte Inglés Bio" per un centinaio di referenze biologiche.



Attualmente, secondo i dati del ministero iberico dell'Agricoltura, il biologico in Spagna muove un giro d'affari annuo di circa un miliardo di euro. "Le vendite bio – sottolinea Juan Carlos Jimena, direttore marketing di El Corte Inglés – crescono a un tasso annuo del 25%. Intendiamo offrire ai clienti un acquisto completo di alimenti bio, dai più basici a quelli emergenti come la quinoa, i semi di chia, gli alimenti per bambini".


Juan Carlos Jimena (responsabile marketing) e Álvaro Moraleda (responsabile acquisti alimentari) nell'area ortofrutta. 

Fonte foto: The Luxonomist - El Español - Valencia Fruits

Copyright 2017 Italiafruit News