Med Hermes, il fascino di Afeef

Piace il nuovo pomodoro ciliegino per raccolta a grappolo della ditta siciliana

Med Hermes, il fascino di Afeef
Afeef, la nuova varietà di ciliegino per raccolta a grappolo della ditta sementiera siciliana Med Hermes Vegetable Seeds, sta riscuotendo grande successo tra gli operatori del settore. Lo conferma anche la folta partecipazione - più di 140 persone tra imprenditori e tecnici agricoli e commerciali - alla visita al campo dimostrativo del ciliegino, organizzato recentemente nell’Azienda agricola Di Stefano Kevin a Vittoria (Ragusa).

“Adatta al ciclo lungo e ai trapianti autunnali – spiega il presidente, Alfredo Amoroso - la varietà Afeef offre numerosi vantaggi. Dal punto di vista agronomico vanno segnalate: la riduzione dei costi di manodopera per la gestione della coltura, dovuta all’internodo corto e alla pianta equilibrata che produce meno getti ascellari; la maggiore produttività, il 15% rispetto la media attuale delle varietà presenti sul mercato; l’adattabilità della pianta alle più svariate condizioni ambientali dell’area mediterranea. E poi la maggiore precocità, l’alta tolleranza al freddo, e quindi l'ottima attitudine a superare il ciclo lungo, il basso livello di cracking e le resistenze a Tylcv (il Virus dell’accartocciamento fogliare giallo del pomodoro, ndr) e nematodi. E, per le aziende agricole, aumento della produttività e riduzione dei costi significa essere più competitive”.

Anche dal punto di vista commerciale Afeef può contare su diverse caratteristiche positive. “A cominciare dal colore rosso dei frutti, anche in presenza di temperature primaverili/estive e alta luminosità, e dal sapore gradevole che si accompagnano all’eleganza e compattezza del grappolo, ai massimi livelli del mercato. Ottima anche la durata post-raccolta, la shelf-life, del frutto e del rachide”.


“Questi aspetti - conclude Amoroso - rendono la varietà di ciliegino Afeef un prodotto in grado di fornire più competitività all’intera filiera, sia sul mercato nazionale che estero, nello specifico per il segmento cherry a grappolo. Segmento nel quale l’Italia è leader produttivo, visto che da qui hanno avuto origine, oltre venti anni fa, le prime coltivazioni”.

Il team Med Hermes sarà presente al Fruit Logistica di Berlino in hall 10.1, stand A07, dove porterà la sua intera gamma premium di pomodori con la new entry, il peperone cornetto Urano e presenterà la propria attività di ricerca, che dà priorità a “sapore e qualità” dei prodotti, venendo così incontro alle crescenti esigenze del consumatore europeo.

Copyright 2017 Italiafruit News