Agricola Ortogroup: «La domanda di arance ristagna dopo un avvio esaltante»

L'azienda siciliana ha accolto una delegazione di buyer esteri

Agricola Ortogroup: «La domanda di arance ristagna dopo un avvio esaltante»

Dopo una partenza convincente la domanda di arance siciliane nell'ultima settimana è andata rallentando. Questa la lettura del mercato di Agricola Ortogroup, azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione degli agrumi di Francofonte (Siracusa).

“Il mercato in questi giorni è stagnante per le arance Navel - spiega a Italiafruit News Carlo Palermo, amministratore della società siciliana – pare si consumino più clementine calabresi. I volumi produttivi? Direi un calo del 30% rispetto alla media, mentre se consideriamo lo scorso anno ci avviciniamo al 50. La qualità, però, è interessante. Dal 10 dicembre partiremo con la raccolta del Tarocco, fiore all'occhiello della nostra produzione”.



Agricola Ortogroup ha una produzione biologica – circa il 30% del totale – e commercializza i suoi agrumi soprattutto con la Gdo. All'estero è ben presente sui mercati tedeschi. Sui prezzi Palermo cerca di essere ottimista. “Rispetto allo stesso periodo del 2015 oggi spuntiamo quotazioni del 70-80% più alte. Per le arance lo scorso anno siamo arrivati a 15 centesimi il chilo, oggi i prezzi oscillano tra i 35 e i 40 centesimi. Mentre il biologico dà un differenziale più alto del 15-20%. Vediamo come evolverà la campagna, confidiamo in una tenuta dei prezzi anche a fronte di una produzione inferiore allo scorso anno. Ora, però, devono riprendere i consumi”.



L'azienda siciliana nei giorni scorsi è stata visitata da una delegazione estera, con buyer provenienti da Cina, Vietnam, Ungheria, Romania, Svezia e Germania nell'ambito del progetto “Taste from Southern Italy” promosso dall'Ice. “Abbiamo accompagnato gli operatori stranieri a vedere la nostra produzione e il nostro moderno impianto di lavorazione – aggiunge Palermo – i buyer sono rimasti piacevolmente colpiti dalla nostra organizzazione e ci siamo ripromessi di tenerci in contatto. Si sono dimostrati interessati all'arancia rossa”.





Copyright 2016 Italiafruit News