Cavolo nero, Sipo: buon avvio di stagione

Cavolo nero, Sipo: buon avvio di stagione
A circa un mese dall'inizio della raccolta, Sipo dichiara il buon andamento della resa produttiva e qualitativa del cavolo nero della linea Verdure di Romagna; allo stesso tempo il prezzo di vendita e la richiesta dei clienti soddisfano pienamente le attese anche di questa stagione produttiva 2016/17.

Il cavolo nero - che si raccoglie da fine ottobre ad aprile - è un ortaggio originario del Mediterraneo che giunge a maturazione in inverno e appartiene alla famiglia delle Brassicacee, la cui parte edule è costituita da foglie verde scuro, bollose e irregolari.
                           
Il cavolo nero è un ortaggio poco calorico, che va consumato cotto. Per mantenere le sue proprietà nutrizionali, la biologa-nutrizionista Cristina Dore, consiglia una cottura al vapore. Il vegetale infatti è ricchissimo di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine A, B, K. Una vera manna contro distorsioni e infiammazioni ed uno scudo naturale contro l'influenza invernale. Il cavolo nero può essere utilizzato in cucina per preparare sia primi piatti che secondi e contorni o aggiungere alle insalate. La Chef Carla Casali propone due ricette, pubblicate sul Blog di Sipo: pesto di cavolo nero, crema di cavolo nero e aceto balsamico.

Fonte: Sipo