Grandine mette ko le ciliegie argentine

Caduti 160 millimetri in due giorni, azienda perde mille tonnellate

Grandine mette ko le ciliegie argentine
Il forte maltempo colpisce duro la produzione di ciliegie argentine. Lo scorso fine settimana, infatti, nell'area a nord di Neuquén, capitale dell'omonima provincia argentina, sono caduti quasi 160 millimetri di pioggia e grandine in soli due giorni. Un valore che equivale, come spiega a Portalfruticola.com Carlos Enriquez, socio dell'azienda agricola Vista Alegre, a circa un anno di precipitazioni per questo territorio.

Il forte maltempo, spiega Enriquez, "ci ha colto di sorpresa. Di solito, le piogge nella nostra zona si verificano durante l'inverno mentre sono molte rare tra ottobre e dicembre". L'intensità del fenomeno, prosegue, ha fatto sì che numerose persone siano state costrette ad evacuare le case per scongiurare ogni tipo di pericolo.

E i danni all'agricoltura - si legge su Portalfruticola.com - si fanno cospicui. Vista Alegre, in particolare, ha perso il 100% della sua produzione di ciliegie, pronte per essere esportate. "Stiamo parlando di 800-1.000 tonnellate di frutti – sottolinea il produttore – Non avevo mai visto nulla di simile".