Marrone di San Zeno Dop in festa nel Veronese

Marrone di San Zeno Dop in festa nel Veronese
Tredici numero fortunato per il Consorzio del Marrone di San Zeno Dop. È questo infatti il numero delle edizioni della tradizionale festa che si tiene a San Zeno di Montagna (provincia di Verona), la più attesa dell'anno, per tre weekend di fila: lo scorso e poi da sabato 29 a martedì 1 novembre, sfruttando il ponte di Ognissanti, e infine, sabato 5 e domenica 6 novembre, in contemporanea alla quarantaquattresima edizione della festa delle castagne.

Tredici sono anche le aziende produttrici già registrate a produzione biologica. Una delle novità di quest'anno, infatti, è l'ottenimento della certificazione bio da parte del marrone di San Zeno a denominazione di origine protetta, con il 70 per cento della produzione già attestata come biologica e l'obiettivo di toccare il cento per cento entro il 2018.

La manifestazione ha un fitto programma di eventi tra mercatini dei sapori (e della solidarietà) con degustazioni e vendita di prodotti tipici, aperti tutti i giorni, spettacoli ed eventi a tema. Nelle giornate della festa in piazza Schena verranno esposti e venduti i marroni Dop e prodotti derivati. Venerdì 28, in particolare, si terrà il Marron d'oro, il tradizionale concorso riservato ai produttori del consorzio di tutela per eleggere il miglior marrone.

Fonte: l'Arena