Domenica Delfanti a Melaverde

Domenica Delfanti a Melaverde
Domenica 9 ottobre, con la puntata dal titolo "I frutti della Terra" la famiglia Delfanti con la propria azienda, sarà protagonista del programma televisivo in onda ogni domenica alle 11.55, per illustrarci alcuni degli ingredienti base della cucina italiana, tanto che quasi tutti i piatti della nostra tradizione ne presentano almeno uno: cipolle, aglio e scalogno.

Le telecamere del programma, curato dal regista Giancarlo Valenti, dall'autore Rudy Galoppini e dalla direttrice di produzione Elena Tiraboschi, che da sempre è dedicato a mestieri antichi e nuovi, ambiente, agricoltura e tradizioni, si spostano a Monticelli d'Ongina per presentare la famiglia Delfanti, che dagli anni '60 ha reso la propria azienda agricola un centro di coltivazione di aglio, cipolle e scalogno tipici piacentini.

Le riprese son state girate presso l'antica cascina dove si è svolta una rievocazione storica della lavorazione dell'intreccio dell'aglio. La puntata inoltre mostrerà le fasi della raccolta nei campi e quelle successive della lavorazione del prodotto nei laboratori dell'azienda che da due generazioni si è specializzata nel selezionare, calibrare e lavorare questi ortaggi, oggi confezionati in retine, sbucciati o addirittura sgranati e pronti all'uso.



Edoardo Raspelli, storico presentatore del programma e critico enogastronomico, intervisterà i titolari sul ciclo produttivo dell'azienda e su come i prodotti vengano coltivati e lavorati  per essere poi disponibili al pubblico. Successivamente gli stessi prodotti piacentini verranno illustrati presso l'Azienda agricola Pisaroni specializzata nella lavorazione di conserve finalizzata all'uso in cucina. Roberto Della Casa, docente di Marketing dell'Università di Bologna evidenzierà infine le caratteristiche dell'ampia offerta di questi prodotti nell'areale piacentino e delle elevate possibilità di valorizzazione grazie ai distintivi tratti caratteristici.

Nella foto d'apertura: Edoardo Raspelli con Francesco Delfanti, titolare dell'omonima azienda.

Fonte: Delfanti