Aop Armonia, Dolce Ciliegia raddrizza la stagione

Nella linea premium il 70% dei volumi. Eleuteri: debutto positivo per Puglia Export

Aop Armonia, Dolce Ciliegia raddrizza la stagione
La campagna 2016 delle ciliegie di Aop Armonia è partita in sensibile anticipo con la varietà Bigarreaux, a inizio maggio, ma il maltempo ne ha compromesso la campagna. A metà dello stesso mese la stagione è proseguita con volumi contenuti di Giorgia per poi registrare, con l'ingresso in scena di  Ferrovia - che ha rappresentato, alla fine, l'80% delle vendite complessive - un deciso incremento dei quantitativi commercializzati. La stagione di questa cultivar si sta concludendo ora, lievemente anzitempo, sia in seguito all'avvio precoce, sia perché il prodotto non si presta ad essere frigoconservato. L'analisi è di Marco Eleuteri, direttore commerciale dell'importante realtà associativa con sede a Battipaglia (Salerno).

I quantitativi complessivi  commercializzati hanno raggiunto i 2.000 quintali, distribuiti per il 70% attraverso la linea Premium Dolce Ciliegia. Complessivamente il frutto rappresenta in termini di fatturato, per Aop Armonia, poco meno del 4%, percentuale che dovrebbe superare il 5% nel 2017. 



"Una stagione particolarmente disgraziata, fortemente influenzata dal clima inclemente che ha compromesso gran parte della campagna - commenta il direttore commerciale - ma per la quale esprimiamo un giudizio complessivamente positivo. E questo non solo per i quantitativi movimentati, quanto per la qualità del lavoro svolto e per la positiva integrazione nel gruppo della neo entrata azienda Puglia Export  di Bisceglie, attraverso cui contiamo di crescere anche con l'uva".

"In definitiva, tirando le somme - conclude Eleuteri - resta la soddisfazione di aver gettato le basi per migliorare considerevolmente il lavoro in futuro e di avere ottime prospettive di crescita per la ciliegia".



Copyright 2016 Italiafruit News

Nella foto di apertura da sinistra Mario Mellone (responsabile commerciale Aop Armonia) e Michele Mastropasqua (responsabile produzione della Puglia Export)