Agea, via libera al pagamento dei saldi definitivi

L'Agenzia erogherà interamente ed entro i termini comunitari il plafond Ue di spesa di 1,75 miliardi

Agea, via libera al pagamento dei saldi definitivi
La scorsa settimana l'Agea, Agenzia per le erogazione in agricoltura, ha avviato il pagamento dei saldi definitivi della domanda unica 2015. Lo ha comunicato, ieri, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) evidenziando che grazie all'esito positivo di una serie di controlli, il primo importo di 35 milioni di euro relativo a 7mila aziende agricole è stato ampliato nell'ammontare e nel numero dei beneficiari, arrivando a 62 milioni per 18mila produttori. L'importo già erogato per la campagna 2015 supera così la quota di 1,17 miliardi di euro, destinati a circa mezzo milione di aziende agricole.

A partire da questa settimana – sottolinea il Mipaaf – l'Agenzia effettuerà pagamenti con frequenza settimanale riferiti ai premi previsti per il Regime di Base, comprese le domande di accesso alla Riserva Nazionale, il greening e l'aiuto ai giovani agricoltori, per un ammontare complessivo di oltre 350 milioni di euro a circa 400mila beneficiari. Si stanno completando, poi, le istruttorie relative agli aiuti accoppiati per procedere alla definizione degli importi unitari e al pagamento di circa 230 milioni di euro a oltre 250mila aziende agricole.

Il programma di attività previsto dall'Agea consentirà – conclude il Mipaaf – di erogare interamente ed entro i termini comunitari il plafond di spesa di 1,75 miliardi, assegnato dall'Unione europea per il 2015.