Pomodoro, mercato difficile. E Hm Clause lancia otto varietà

Il punto sul trend produttivo e commerciale con Mauro Gallerani

Pomodoro, mercato difficile. E Hm Clause lancia otto varietà
Italiafruit News ha intervistato Mauro Gallerani, responsabile Sviluppo Italia di Hm Clause, per avere una panoramica sullo scenario produttivo e commerciale del pomodoro da mensa, "specie orticola che - dice - ha avuto il maggior sviluppo negli ultimi anni con un forte incremento della differenziazione all’interno delle tipologie". "Sono aumentate le superfici coltivate nelle principali zone di coltivazione come Sicilia, Lazio, Campania e Veneto  ma anche nelle altre aree", puntualizza Gellerani. "Una crescita che, combinata con il lancio di varietà sempre più performanti e produttive introdotte dalle ditte sementiere, a alle temperature miti dell'inverno attuale, ha provocato quest’anno un eccesso di offerta per quasi tutte le tipologie con andamenti commerciali molto difficili e prezzi sotto il limite di convenienza da oltre un mese".

L'andamento climatico inoltre, aggiunge l'esponente di Hm Clause, ha provocato problemi produttivi durante l’autunno con difficoltà di allegagione e sviluppo di patologie di origine virale.

"Il fattore caratterizzante gli ultimi anni è stato, comunque, il diffondersi del consumo e quindi della coltivazione di numerose tipologie", aggiunge Gallerani, che cita a questo proposito pomodori insalatari di varia forma e calibro (tondo verde, Ovetto, Marmande, Cuore di Bue, Allungato tipo San Marzano, ecc…), rosso a Grappolo e, inoltre, piccoli frutti (Ciliegino, Datterino, Mini-Plum, Midi-Plum…).

"Una tendenza - prosegue - che ha permesso di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori aumentando l’utilizzo di questa specie; tuttavia, a causa dei fattori sopra citati e dell'aumento di importazioni dal Nord Africa, si è arrivati a una saturazione che ha generato una evidente crisi commerciale. Solo la tipologia Rosso a Grappolo si difende perché ha subito una diminuzione produttiva significativa in questa stagione".



Otto nuove proposte da Hm Clause

Per quanto riguarda la principali novità proposte "firmate" Hm Clause, Gallerani spiega che sono state inserite otto varietà in quattro importanti tipologie per rispondere alla crescente domanda di varietà performanti. Nel dettaglio:

Ciliegino: lanciati Agostino F1 (tipo Creativo con più resistenze genetiche, maggiore produzione ed alta qualità), Radioso F1 (adatto al mercato autunnale precoce in Sicilia e capace di produrre con eccellente qualità con le alte temperature) e Delirio F1 (con Brix molto elevato e buona tenuta del campo e durante la commercializzazione dei frutti).  L’obiettivo dell’inserimento di queste tre novità, spiega Gallerani, è quello di rispondere alle esigenze di un mercato sempre alla ricerca di più qualità, produzione e stabilità.

Mini-Plum: inserito Dolcettini F1 che ha frutti di 19-21 grammi a forma di “Cuore di Piccione” con tenore di zuccheri elevatissimo (brix spesso superiore ai 9-10 gradi) ma anche con elevata consistenza, resistente alle spaccature ed un gusto marcato ed aromatico. 

Rosso a Grappolo: introdotti Moderno F1 per il precoce (capace di produrre ad alte temperature ottimi grappoli con frutti che diventano ottimamente rossi e si conservano a lungo) e Presidio F1 per il contro-stagione (grappolo compatto con pianta adatta a produrre per un ciclo lungo durante tutto l’inverno e primavera).

Cuore di Bue: le novità sono Pierrot F1 (classico “Costoluto di Albenga” con elevata produzione e frutti di eccellente colorazione) e Cupidissimo F1 (“Vero Cuore di Bue” a forma appuntita internamente pieno, polposo di eccellente qualità gustativa).
 
Copyright 2016 Italiafruit News