Livorno Reefer Terminal sposa Friultrasporti

Una Newco per il rilancio. Raugei e Beltramini: «progetti ambiziosi»

Livorno Reefer Terminal sposa Friultrasporti
Passa dalla partnership con l'azienda di logistica Friultrasporti di Paolo Beltramini - 500 mila euro di capitale sociale, sede legale a Basiliano, provincia di Udine, uffici operativi a Livorno e filiali a Piombino e in Spagna, a Tarragona - il rilancio del Livorno Reefer Terminal: l'annuncio è stato dato in occasione di Fruit Logistica dove è avvenuta la presentazione ufficiale della compagine che consentirà di ampliare la gamma dei servizi al settore a temperatura controllata incrementando considerevolmente i traffici di banane, ananas, frutta esotica.

Nascerà a questo scopo una new-company in cui l’azienda friulana-livornese - che negli ultimi anni ha deciso di focalizzare gli investimenti nello sviluppo del trasporto intermodale ed in particolar modo nel servizio Italia-Spagna utilizzando le autostrade del mare - acquisirà il ramo d’azienda del Reefer dalla Compagnia, insieme alla quale creerà, detenendone la maggioranza, la Newco chiamata a gestirà il terminal.

Fondamentale per il progetto di rilancio, l'avvenuto ritorno a Livorno di colossi del calibro di Dole, Del Monte e Bonita (cliccare qui per leggere il precedente articolo di Italiafruit News).  

"Lo scorso anno abbiamo investito pesantemente su food e beverage per il trasporto di olio, vino e agrumi, quasi un segno del destino", spiega a Italiafruit News Beltramini. "Siamo in grado di garantire un ciclo completo integrato nella logistica, dall'imbarco fino allo scaffale, con un grande vantaggio per i nostri investitori. Livorno ha una centralità invidiabile per questa tipologia di attività e dispone di ampi spazi, ci sono tutte le condizioni per uno sviluppo anche perché la Compagnia sta lavorando bene e ha grandi progetti: la città potrebbe finalmente avere iniziato un percorso nuovo. L'obiettivo, ambizioso ma raggiungibile, è il raddoppio dei volumi, da 100 a 200 mila tonnellate di frutta, nel giro di tre quattro anni".

Soddisfatto Enzo Raugei, numero uno dei presidente della Compagnia Portuale di Livorno: "Puntiamo ad occupare la struttura per come è stata pensata alle origini, dedicandola quindi sul food. Lo scorso anno sono stati movimenti 5.000 contenitori equivalenti a 100 mila tonnellate, più del doppio del 2014, con una progressione iniziata a primavera e continuata nel corso del 2015. La qualità del servizio è essenziale per risultare vincenti. Il mese di gennaio ha confermato e migliorato il dato per cui già nel corso di quest'anno vorremmo arrivare a circa 150 mila tonnellate anche grazie al Med Gulf Ecuador, il nuovo servizio settimanale lanciato dai francesi di Cma-Cgm tra Ecuador e Mediterraneo e dedicato proprio all’esportazione di banane, ananas e frutta esotica, che tocca Livorno dallo scorso dicembre".

Nella foto scattata a Fruit Logistica, da sinistra, Raugei e Beltramini