Luglio ok in Gdo per IV gamma, pomodori e insalate

Bene i primi tre prodotti, in flessione gli altri. Perdono le verdure da cuocere nel convenience

Luglio ok in Gdo per IV gamma, pomodori e insalate
A luglio nella Gdo si è registrato un boom della frutta (clicca per leggere «Exploit di meloni e angurie a luglio nella Gdo»), mentre le verdure hanno mostrato una performance un po' in sordina in termini di rotazioni (+1,2%). A valore, viceversa, i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti (+8,9%).

Trend F&V Gdo a luglio


Trend F&V Gdo a luglio

A giugno le cose non erano andate molto meglio (clicca per leggere «Tengono a giugno le verdure in Gdo, pomodori in evidenza»), ma i risultati più contenuti per la frutta, rispetto a luglio, avevano esaltato quelli della verdura.

Verdura - I primi 10 prodotti del mese


Verdura - I primi 10 prodotti del mese

Dal focus sui singoli prodotti emerge chiaramente come il risultato per i prodotti orticoli, comunque positivo nel complesso, sia stato portato essenzialmente dai primi tre prodotti o categorie di prodotto. IV Gamma verdura, pomodori e insalate - che insieme incidono per oltre il 50% delle vendite a valore del mese - mostrano trend positivi sia a volume che a valore. I primi due, IV Gamma e pomodori, con risultati che sfiorano la doppia cifra nelle vendita a quantità.
Scendendo nel ranking si nota come, viceversa, il resto dei prodotti abbiamo girato in modo abbastanza deludente. Le patate, per esempio, perdono 15 punti a volume. Ma queste non sono un prodotto prettamente estivo. Viceversa, peperoni e zucchine flettono e fanno pensare che il cliente abbia concentrato gli acquisti di verdura essenzialmente in prodotti per comporre insalate (in busta, sfuse e pomodori, per l'appunto).

Trend IV e V Gamma a luglio


Trend IV e V Gamma a luglio

Il consueto approfondimento sulla categoria IV-V gamma sottolinea un brutto mese per i prodotti da cuocere. Ricordo che questa famiglia nel 2014 era quella che, insieme alle cruditè, meglio performava. A luglio questi prodotti perdono 10 punti a volume. Ma il clima afoso non ha sicuramente stimolato le vendite di questi prodotti. Il resto delle famiglie, invece, hanno tutte ottimi trend, insalate mono croccanti in primis. Inconsueto invece, considerato il contesto climatico, le rotazioni per la V Gamma verdure. Le verdure già cotte e pronte al consumo in genere trovano sempre più consensi nei mesi freddi. A luglio si attesta un +40% per questi prodotti (quando nei mesi precedenti non aveva mai superato il +10-15%) e sottolinea come il consumatore riservi spesso sorprese.
Rimandiamo all'analisi dei dati di agosto per verificare se l'exploit della frutta abbia tenuto anche in un mese con sbalzi termici più marcati.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter 
Copyright 2015 Italiafruit News