Sansone: luglio positivo in Dimar, rammarico per le pesche

Il responsabile acquisti: ok meloni e angurie, ma il caldo record ha penalizzato altre referenze

Sansone: luglio positivo in Dimar, rammarico per le pesche
Per approfondire le dinamiche di vendita dell'ortofrutta nella Gdo a luglio, abbiamo affrontato il tema con Giovanni Sansone, responsabile acquisti ortofrutta di Dimar Spa. L'azienda conferma le performance del comparto e anche quelle dei singoli prodotti riportate nella nostra news della scorsa settimana (clicca per leggere «Exploit di meloni e angurie a luglio nella Gdo»).

Sansone sottolinea qualche rammarico per le pesche: non si capisce, afferma, come, nonostante un livello qualitativo soddisfacente le quotazioni non siano ancora al livello meritato. La Francia - spiega - insegna, riuscendo a spuntare prezzi superiori con prodotti non sempre migliori. Ad ogni modo in Italia le aziende che hanno puntato sulla qualità sono state maggiormente premiate.

Per angurie e meloni niente di "sconvolgente" - prosegue Sansone -. Il caldo esagerato ha creato difficoltà, anche di commercializzazione, a tutto il resto della frutta, agevolando le vendite per i prodotti prettamente estivi e più carichi di liquidi. Anche le pesche stesse hanno sofferto il clima a livello di tenuta. E probabilmente con temperature più normali le vendite sarebbero andate meglio e in maniera più equilibrata tra le categorie.

Scendendo nel ranking dei primi 10 prodotti niente di particolarmente eclatante se non  la continua crescita dei limoni. La mancanza di prodotto protratta da diverso tempo, sottolinea Sansone, ha avuto un effetto sulle quotazioni che sono state costantemente in rialzo.

I primi 10 prodotti frutticoli a luglio nella Gdo

Frutta - I primi 10 prodotti del mese

Copyright 2015 Italiafruit News