Zuppe fresche e pronte: semestre record, estate propizia

Più 30% (+36% solo a giugno). Hoff (La Linea Verde): molto bene anche i primi piatti pronti

Zuppe fresche e pronte: semestre record, estate propizia
Crescita imperiosa per le zuppe fresche e pronte nei primi sei mesi dell’anno: i dati Nielsen aggiornati a giugno (totale food Italia) indicano un +30%. Ed il mese scorso si è registrato un vero e proprio boom: +36%. Un mercato che in Italia vale attorno ai 47 milioni di euro (contro gli 800 milioni circa della IV gamma), come confermano da La Linea Verde, azienda che investe nel segmento, di cui è stata precorritrice, puntando molto sull’innovazione: “Nei primi sei mesi abbiamo messo a segno un più 20% sul mercato italiano, dove siamo leader, con ottimi risultati anche in Polonia e Spagna e negli altri nostri mercati di riferimento”, spiega a Italiafruit News il direttore marketing Valérie Hoff (nella foto) “mentre a giugno abbiamo registrato un exploit, in linea con il trend di mercato: un +36% particolarmente significativo perché le nostre zuppe erano andate bene anche a giugno dello scorso anno”. 

Lo scorso maggio La Linea Verde ha lanciato, a marchio DimmidiSì, Le Zuppe Fresche per il consumo "on-the-go", vellutate monoporzione con crostini, cucchiaio e tovagliolo, ideali da gustare fredde. Quattro le referenze: Passato di Verdure, Vellutata di Carciofi, Vellutata di Zucca e Carote e la nuova Vellutata di Pomodoro. “I nostri prodotti sono molto apprezzati, in particolare le monoporzioni hanno colto nel segno”, prosegue Hoff. “Siamo certi che continueranno ad avere successo anche dopo l’estate”.
 
Trend positivo anche per i primi piatti pronti: “Farro & Fantasia di sapori freschi” e “Riso Venere & Sapori mediterranei freschi” vanno molto bene", dice Hoff. "La referenza con il farro beneficia dell’aggiunta di numerosi ingredienti freschissimi come la mozzarella e questo fa la differenza rispetto alle proposte già esistenti. Mentre la ricetta con il riso venere riscontra un forte interesse da parte dei consumatori anche perché abbiamo cavalcato un trend in forte crescita rispetto alla riscoperta di cereali autoctoni. Le vendite sono positive perché siamo ancora in fase di inserimento presso nuovi clienti ma anche perché registriamo un forte aumento delle rotazioni nei Pdv già presidiati”.
Tutte queste referenze DimmidiSì vengono vendute nel reparto IV gamma; nate come proposte estive, si pensa però ad un mantenimento anche nei mesi più freddi.

Dal punto di vista della comunicazione, La Linea Verde ha dato vita ad una campagna affissioni a metà giugno. “Nuove referenze saranno lanciate nelle prossime settimane”, anticipa Hoff. “La presentazione avverrà in occasione del Macfrut”.



Copyright 2015 Italiafruit News