Xylella, nuovo focolaio nel brindisino

E’ il secondo fuori dalla provincia di Lecce; si materializzano i rischi paventati da Andriukaitis

Xylella, nuovo focolaio nel brindisino
Si fa subito concreto il rischio paventato da Vytenis Andriukaitis, Commissario Ue alla Sicurezza alimentare, che l'epidemia di Xylella Fastidiosa possa diffondersi in altre aree. "Bisogna abbattere gli ulivi ammalati per salvare gli altri... E' una situazione che può espandersi, contagiare altre varietà" rimarcava Andriukaitis pochi giorni fa durante il vertice di Lecce con il Ministro Maurizio Martina ed i rappresentanti locali.

Detto, fatto. Nuove analisi di laboratorio hanno confermato la presenza di un nuovo focolaio di Xylella Fastidiosa in provincia di Brindisi, a Torchiarolo, nella frazione di Lendinuso, una località marittima poco distante dai focolai leccesi di Trepuzzi e Squinzano.

Si tratta del secondo focolaio fuori dalla provincia di Lecce, dopo quello di Oria, sempre nel brindisino. Con i due focolai scatteranno subito anche per Brindisi le misure amministrative previste dal decreto ministeriale – che ha stanziato 11 milioni di euro agli agricoltori colpiti – e dal Piano Siletti, secondo quanto riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.
 
Copyright 2015 Italiafruit News