Maestri della Frutta… a tre zeri: superati i mille aderenti, la corsa continua

Il club dei dettaglianti ortofrutticoli di Dole, Marlene e Valfrutta copre 45 province di 11 regioni

Maestri della Frutta… a tre zeri: superati i mille aderenti, la corsa continua
A meno di due anni dal suo lancio, Maestri della Frutta - il Club di dettaglianti ortofrutticoli specializzati promosso da Dole, Marlene® e Valfrutta - ha superato i 1.000 aderenti, dislocati su oltre 45 province di 11 Regioni italiane, tutti in evidenza sul sito internet dedicato www.maestridellafrutta.it.

Gli ottimi risultati di adesione sono il frutto dell'approccio di filiera del progetto, della qualità dei prodotti a monte e della professionalità dei dettaglianti ortofrutticoli a valle, il tutto coordinato dalla dedizione degli Area Manager che, dall'inizio del progetto, hanno investito ben oltre 15.000 ore al servizio personalizzato dei Maestri della Frutta, scambiando opinioni e informazioni, distribuendo materiali di supporto alla vendita e consolidando un rapporto di fiducia tra produzione e operatori specializzati.

Alimentato dal full service provider Agroter, società di consulenza leader nel settore, il progetto Maestri della Frutta sta investendo e portando innovazione ad un canale distributivo tutt'altro che superato e soggetto a profonda evoluzione: dal 2011 al 2014, infatti, il dettaglio tradizionale specializzato ha registrato aumenti sia nella quota di mercato legata ai consumi domestici (+2 punti percentuali), che nel numero di esercizi commerciali aperti (+5%), come segnala il Ministero per lo Sviluppo Economico. Decisi segnali di vitalità che dimostrano la voglia di non lasciare il passo alla Distribuzione Moderna anche puntando su nuovi concept come i category leader e le boutique.

Il progetto Maestri della Frutta, forte dell'interesse generato nel mondo dell'ortofrutta di qualità, guarda ora ancora più lontano continuando a puntare sull'attributo caratteristico del dettaglio tradizionale, ossia il rapporto umano, promosso lungo tutta la filiera dagli Area Manager dedicati, senza rinunciare agli strumenti dell'era digitale, dalla geolocalizzazione alla comunicazione interattiva.

Maestri della Frutta, il meglio sotto casa, è il circuito nazionale di dettaglianti selezionati e partner di Dole, Marlene® e Valfrutta. Questo club esclusivo nasce dalla volontà dei tre grandi marchi di trasferire al consumatore i valori dei propri prodotti con l'aiuto e l'esperienza dei professionisti del dettaglio tradizionale.


Dole Italia è la filiale italiana di Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc., prima azienda al mondo impegnata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta e verdura fresca. L'impresa, ora guidata da David H. Murdock, venne fondata nel 1851 alle Hawaii da James Drummond Dole. Oggi Dole, per milioni di persone al mondo, è sinonimo di qualità del prodotto, gusto e bontà: caratteristiche in cui riporre fiducia e che contribuiscono al raggiungimento del benessere quotidiano.


Marlene® è il marchio di mele commercializzate da VOG, il più grande consorzio di frutticoltori in Europa, che raggruppa 5.000 produttori conferenti alle 16 cooperative. Marlene® nasce nel 1995 come uno dei primi marchi di ortofrutta in Italia ed è diventata uno dei più conosciuti marchi di settore a livello europeo. Il brand caratterizza le 11 varietà coltivate, 7 delle quali rilevanti sul mercato nazionale, dal 2006 riconosciute e garantite "Mela Alto Adige IGP/Südtiroler Apfel g.g.A." che, insieme alle 6 mele club (Pink Lady® , Kanzi® , Jazz® , Rubens® , Modí® e Envy® ), costituiscono il patrimonio assortimentale di VOG.

Valfrutta "la natura di prima mano" è il marchio che caratterizza i prodotti provenienti dagli oltre 17.000 produttori associati alle cooperative aderenti al consorzio Conserve Italia, realtà leader a livello nazionale nel settore dei prodotti trasformati. Il brand Valfrutta è nato nel 1972 per comunicare i valori cardine di ieri e di oggi: naturalità, genuinità e tradizione. Dal 2008 il marchio è stato esteso dai prodotti trasformati a una gamma completa di prodotti freschi di alta qualità esclusivamente di provenienza italiana, coltivati con tecniche moderne e rispettose dell'ambiente nelle migliori aree di produzione italiane.

AgroTer – Think Fresh è nata nel 1990 e da allora si occupa di marketing strategico, ricerche di mercato e formazione professionale. Come recita il payoff, l'azienda si è specializzata sul mondo dei freschi e freschissimi, con l'obiettivo di fornire una visione innovativa e un nuovo approccio al settore nella gestione strategica dei diversi comparti. Fin dalla fondazione l'azienda ha dimostrato il proprio spirito d'avanguardia, introducendo in Italia il Category e il Supply Chain Management in ortofrutta, ed è l'unica che oggi realizza un'indagine continuativa di ampio spettro sui consumi di frutta e verdura degli italiani con cadenza annuale.