Fortini Ortofrutticoli, novità per sedano e broccolo

Fortini Ortofrutticoli, novità per sedano e broccolo
L'azienda Fortini Ortofrutticoli rappresenta in Italia un esempio di esperienza, continuità e programmazione estremamente specializzato nella produzione, lavorazione e commercializzazione del sedano.
Le conoscenze e capacità sviluppate sono il risultato di un esperienza ormai ventennale all'interno della particolare filiera di questo ortaggio: dalla collaborazione con le aziende sementiere nella selezione delle varietà, alla collaborazione con i clienti-distributori nell'individuazione di tecniche e metodi di lavorazione atti a migliorare la presentazione del prodotto nei punti vendita e la sua praticità d'uso per il consumatore finale. L'azienda, situata nella provincia di Bologna, è in grado di garantire la fornitura di sedano verde e sedano bianco, con diverse possibilità di lavorazione, 12 mesi all'anno. Questo è possibile grazie ad uno stretto rapporto di collaborazione con diverse aziende agricole distribuite in diversi areali produttivi in Italia (Emilia-Romagna, Puglia, Lazio) e in Spagna (Murcia): la Fortini Ortofrutticoli infatti ogni anno pianifica una produzione di sedano che interessa all'incirca 70 ettari di superficie presso aziende agricole fornitrici oltre che mantenere una produzione interna, su terreni di proprietà, atta anche alla sperimentazione di nuove tecnologie e tecniche colturali.

Il magazzino di lavorazione è stato ampliato e migliorato nel corso degli anni fino ad occupare oggi una superficie di 2.200 m2 suddivisa in specifiche aree per lo stoccaggio (celle e ambienti refrigerati), la movimentazione, la lavorazione e la spedizione del prodotto. Il personale e le attrezzature in dotazione permettono all'azienda di lavorare in media 200 quitali di prodotto grezzo al giorno per un totale di circa 45.000 quintali di prodotto finito nell'anno 2014.

Nuova linea di lavorazione per il sedano

La Fortini Ortofrutticoli rappresenta anche una delle prime aziende italiane partecipe allo sviluppo delle linee di lavorazione degli ortaggi avendo installato la prima linea di lavorazione del sedano a metà degli anni 90. Nel corso degli ultimi anni sono state apportate diverse migliorie tecniche e strumentali al magazzino, culminate con la sostituzione dell'intera linea di lavorazione del sedano e l'inserimento di due nastratrici automatiche apportando diverse migliorie al processo di lavorazione: rispetto di elevati standard di sicurezza e comfort per gli operatori in linea riducendo la rumorosità e presentando una conformazione che agevola e ottimizza i movimenti, maggiore efficacia dei sistemi di taglio-lavaggio-asciugatura con lo scopo di aumentare la shelf life del prodotto finito, migliore precisione del sistema di calibrazione e predisposizione all'istallazione di un selezionatore ottico (in via di sviluppo), minor consumo energetico.


Nastratrice all'opera

"La nuova conformazione della linea di lavorazione con l'aggiunta delle nastratrici automatiche, oltre ai vantaggi tecnici legati a comfort e qualità, garantisce una maggiore produttività oraria del magazzino che, una volta a regime, dovrebbe aumentare del 10-15%. Basti pensare che con il sistema precedente, a pedale, un operatore nastrava circa 1.300 sedani all'ora, mentre con la nastratrice automatica si arriva a 2.000, con uno sforzo per l'operatore estremamente limitato", dichiara Sergio Fortini, titolare dell'azienda insieme al fratello Fabio, che continua: "Sono state previste anche importati modifiche a livello strutturale con lo scopo di agevolare gli interventi di pulizia e manutenzione, garantendo, per quanto possibile, la funzionalità della linea anche in caso di malfunzionamenti e rotture di parti della stessa".


Calibratrice

La destinazione primaria dei prodotti sono le principali catene distributive italiane, con le quali vi è un rapporto di collaborazione ormai ventennale e per le quali vengono pianificate specifiche produzioni a marchio del distributore, mentre, seppur con minore importanza rispetto ad alcuni anni fa, parte della produzione viene destinata verso i principali mercati ortofrutticoli del nord Italia.

Anche il broccolo è offerto per 12 mesi all'anno

Da alcuni anni la Fortini Ortofrutticoli ha inoltre ampliato la sua esperienza ed offerta con un'altra referenza che si sta rivelando sempre più importante, il broccolo: anche in questo caso la disponibilità del prodotto è di 12 mesi all'anno grazie agli approvvigionamenti pianificati in Puglia e in Spagna, e come per il sedano, seguiti direttamente dal servizio tecnico aziendale.

Programmazione delle produzioni in campagna, flessibilità, organizzazione e potenzialità produttiva capace di soddisfare le esigenze della grande distribuzione rappresentano i principali punti di forza dell'azienda, ai quali si aggiunge l'inconfutabile esperienza maturata negli anni dai titolari Sergio e Fabio e dai loro collaboratori. Oggi, il confronto con le iniziative e le attenzioni dei giovani figli Simone e Alessandro, impegnati a loro volta nell'azienda, rafforza ancor di più il carattere e la predisposizione dell'azienda alla dinamicità e all'innovazione.

Per informazioni:
FORTINI ORTOFRUTTICOLI SRL
VIA PROVINCIALE NORD 23, 40050 CASTELLO D'ARGILE (BO)
P.IVA / COD. FISC. 01881441206
Tel.051976684     Fax 0516869084
amministrazione@fortiniortofrutticoli.it
www.fortiniortofrutticoli.com

Fonte: Fortini Ortofrutticoli