Tutor del cibo e degli orti nei farmers' market milanesi

Tutor del cibo e degli orti nei farmers' market milanesi
Nasce a Milano la prima rete dei tutor del cibo. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, in uno dei dodici farmers' market di Campagna Amica aperti dalla Coldiretti sul territorio metropolitano i consumatori potranno contare su uno specialista al quale chiedere consigli su come scegliere, conservare e utilizzare carne, salumi, frutta, verdura, miele, formaggi di capra e di mucca, olio e vino. Ci sarà anche un tutor degli orti che spiegherà come organizzare una piccola coltivazione su un terreno oppure sul balcone di casa.
 
"A Milano abbiamo appena avviato 9 nuovi mercati agricoli in altrettante zone della città per ampliare le possibilità delle famiglie di fare la spesa direttamente dai contadini - spiega Francesca Toscani, responsabile Campagna Amica di Milano Lodi e Monza Brianza - ma proprio perché crediamo in un nuovo pensiero di democrazia alimentare vogliamo dare ai consumatori tutte le informazioni utili per una scelta libera e consapevole. Per esempio per la carne non ci sono solo filetti e fettine. A seconda dell'uso si possono prendere altri tagli altrettanto buoni e magari risparmiare qualcosa".
 
Ma nei farmers' market milanesi ci saranno anche consulenti per il miele (con i suoi mille usi alimentari, per il benessere e per la salute) per la preparazione di conserve e sottoli, di confetture, per capire la qualità di un'insalata e da quanto tempo sta sul bancone, per la preparazione e la conservazione del pane.
 
La rete dei tutor è attiva da oggi in diverse zone della città: dal farmers' market di via Livigno a quello di piazza Santa Maria del Suffragio, da via Lomellina a viale Lazio. Gli agri consulenti sono presenti anche all'intero delle scuole di via Dolci, via Magreglio e piazza Axum.

Fonte: Vini e Sapori