UniBO presenterà ad Interpoma tre nuove varietà di pero

UniBO presenterà ad Interpoma tre nuove varietà di pero
L'Università di Bologna presenta tre nuove varietà di pero in occasione di Interpoma, la fiera internazionale biennale, dedicata alla frutta e alla frutticoltura che prenderà il via a Bolzano il 20 novembre prossimo. Durante la fiera sarà possibile assaggiare direttamente queste nuove pere Unibo in occasione di una presentazione a loro dedicata che si svolgerà il 21 Novembre 2014 alle ore 14:30 presso la sala "St. Pauls" dell'hotel "Four Points by Sheraton" (via Bruno Buozzi, 35, Bolzano).

Le nuove varietà hanno ciascuna una determinata denominazione varietale (*) ed un rispettivo marchio commerciale (TM): "PE1UNIBO* Lucy SweetTM", "PE2UNIBO* Early GiuliaTM" e "PE3UNIBO* Debby GreenTM".

Il programma di perfezionamento genetico, al quale ha collaborato anche il Consorzio Italiano Vivaisti (CIV) di Ferrara, è mirato ad ottenere  caratteri migliorativi in termini di qualità del frutto e standard di presentazione, resistenza alle malattie ed un ampio calendario di maturazione.

L'obiettivo è stato raggiunto e le tre nuove varietà presentano caratteristiche comuni di maturazione precoce, buona o ottima produttività, dolcezza della polpa, buon sapore e buona conservabilità.

Per approfondire:

1) PE1UNIBO* Lucy SweetTM: maturazione precoce (-10 giorni dalla varietà Williams, parametro di riferimento); vigoria medio-elevata, produttività elevata e costante; frutto piriforme e pezzatura media; buccia verde anche a maturazione, leggera rugginosità; polpa dolce, fondente, di ottimo sapore, anche croccante; buona conservabilità (5-6 mesi in frigoconservazione).

2) PE2UNIBO* Early GiuliaTM: maturazione molto precoce (-15 gg da Williams); vigoria medio-elevata, buona produttività; frutto di forma piriforme-tronca e pezzatura medio-grossa; buccia verde chiaro, polpa fondente, dolce-acidula di ottimo sapore; buona conservabilità (5-6 mesi in frigoconservazione);

3) PE3UNIBO* Debby GreenTM: maturazione intermedia (-1 giorno da Williams); vigoria medio-elevata, buona produttività; frutto di aspetto piriforme / piriforme allungata; buccia verde chiaro (anche a maturazione); polpa fondente, leggermente acidula e buon sapore; buona conservabilità (5-6 mesi in frigoconservazione);

Per ulteriori informazioni sull'evento:
marco.bertolazzi2@unibo.it
telefono: +39 051 2099417.

Clicca qui per leggere il programma della presentazione

Fonte: UniBo – Dipartimento di Scienze Agrarie